Compendio di diritto processuale civile edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto processuale civile

a cura di

L. Ariola

Collana:
Compendi
Edizione:
20
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2015
EAN:

9788891406101

ISBN:

8891406104

Pagine:
510
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto processuale civile

Anche questa nuova edizione del compendio di diritto processuale civile tiene conto di tutti gli ennesimi interventi normativi che, ancora una volta, hanno interessato la materia.
L’obiettivo delle riforme è rimasto identico: l’incremento di celerità ed efficienza del processo civile quale strumento per consentire al Paese di recuperare competitività a livello internazionale. Le strade battute, però, sono state in parte diverse da quelle solite.
Con D.L. 12-9-2014, n. 132 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile), conv. con modif. in L. 10-11-2014, n. 162, infatti, il legislatore ha cercato di diminuire il numero complessivo dei procedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria in due modi: da un lato, favorendo la “fuoriuscita” di procedimenti già pendenti mediante trasferimento degli stessi in sede arbitrale (cioè spostando la controversia da un giudice dello Stato ad un giudice privato); dall’altro, tentando di ridurre l’afflusso “in entrata” di giudizi mediante un nuovo strumento di composizione amichevole della lite che, per talune materie, assurge a condizione di procedibilità della domanda giudiziale (cd. negoziazione assistita), ed in più prevedendo per i procedimenti di separazione personale e divorzio la facoltà per i coniugi, sia pure a certe condizioni, di “concordare” la separazione o lo scioglimento del rapporto matrimoniale dinanzi all’autorità amministrativa (cioè al sindaco in veste di ufficiale di stato civile), anziché dinanzi al giudice (semplificazione dei procedimenti di separazione e divorzio).
Non sono poi mancati interventi “più tradizionali” in materia di processo ordinario di cognizione (tra cui merita di essere segnalata la drastica compressione del potere del giudice di compensare le spese di lite in caso di totale soccombenza e la riduzione del periodo di sospensione feriale dei termini processuali), nonché molteplici ed incisive innovazioni in tema di procedimento esecutivo, nel cui ambito si evidenziano soprattutto l’ampliamento della possibilità di ricerca dei beni da pignorare mediante accesso diretto con modalità telematiche alle banche dati della pubblica amministrazione, l’introduzione di una speciale disciplina in materia di pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, nonché la previsione di una particolare forma di “chiusura” del processo esecutivo per infruttuosità dell’espropriazione forzata.
Non meno significative sono state le novità contenute nel D.L. 24-6-2014, n. 90 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari), conv. con modif. in L. 11-8-2014, n. 114, tra le quali devono ricordarsi le disposizioni volte a garantire l’effettività del processo telematico, come la norma che fissa, a partire dal 31-12-2014, l’obbligo per tutti i procedimenti civili dinanzi al tribunale, siano essi contenziosi o di volontaria giurisdizione, di deposito con modalità telematiche di tutti gli atti e i documenti successivi alla costituzione delle parti (atti cd. endoprocessuali).
Come di consueto, l’esposizione di tutti gli interventi normativi – illustrati con quello stile semplice e schematico che costituisce il tratto distintivo del compendio – è avvenuta ponendo in risalto gli elementi di novità più importanti, in modo da offrire al lettore una sintesi efficace ed esauriente degli istituti, nonché delle prevedibili ricadute pratiche che tali novità produrranno sui delicati
meccanismi processuali.
Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il volume per consentire l’immediata individuazione dell’argomento cercato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti