Compendio di diritto civile-Compendio di diritto penale. Parte generale. Parte speciale-Compendio di diritto amministrativo edito da Dike Giuridica Editrice

Compendio di diritto civile-Compendio di diritto penale. Parte generale. Parte speciale-Compendio di diritto amministrativo

Data di Pubblicazione:
30 aprile 2015
EAN:

9788858204504

ISBN:

8858204506

Argomenti:
Diritto e procedura penale, Diritto amministrativo
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto civile-Compendio di diritto penale. Parte generale. Parte speciale-Compendio di diritto amministrativo

COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE
Il presente Compendio, con l’intento di superare l’appiattimento argomentativo dei classici manuali d’esame, propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto civile, così da facilitarne lo studio senza, tuttavia, impoverirne la trattazione.
Quanto al metodo, si è pensato di agevolare il lettore con approfondimenti delle questioni più rilevanti e che, con maggiore probabilità, potranno essere scelte dalle commissioni di concorso (inclusi quelli volti all’accesso alle magistrature superiori)nella formulazione delle tracce, a cominciare, quindi, da quelle che hanno imposto l'intervento della Suprema Corte a Sezioni Unite o sollecitato dibattiti da parte della dottrina, della quale vengono esaminati tutti gli orientamenti, compresi quelli minoritari e isolati.
La finalità squisitamente didattica perseguita dall’Opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all’interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parole chiave o a una frase meritevole di memorizzazione.
Il volume è aggiornato a tutti i provvedimenti normativi che hanno inciso, anche indirettamente, sul diritto civile così da risultare indispensabile per il professionista e imprescindibile per chi si accinge alla preparazione di esami e di concorsi per accedere alle magistrature (ordinaria e superiori).
Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione del dettagliatissimo indice analitico – oltre 2.000 voci – che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio.

COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
La nuova collana Compendi Major, diretta da Francesco Caringella, consegna al lettore dei volumi in cui, in modo chiaro e organico, sono declinati i tratti essenziali degli istituti esaminati. Al fine di una maggiore completezza è richiamata solo la dottrina più autorevole e la giurisprudenza più rilevante sui temi più attuali e ad alta sensibilità concorsuale.
I Compendi sono, infatti, principalmente rivolti a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine e che intendono acquisire con immediatezza gli elementi essenziali delle questioni esaminate, senza disprezzare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali.
Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave.
In poco più di 900 pagine, impreziosite da puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, questo compendio di diritto amministrativo, aggiornato, tra gli altri, al decreto Sblocca-Italia (D.L. 12 settembre 2014, n. 133, conv. con mod. nella Legge 11 novembre 2014, n. 164), recante incisive modifiche alla L. 241/90, alle nuove Direttive appalti (nn. 2014/24/UE nei settori ordinari e 2014/25/UE nei settori speciali) e concessioni (n. 2014/23/UE), e alla giurisprudenza più rilevante del 2015, consegna al lettore una bussola indispensabile per orientarsi in una materia che conosce continui mutamenti.

COMPENDIO DI DIRITTO PENALE. PARTE GENERALE
La nuova collana Compendi Major, diretta da Francesco Caringella, consegna al lettore dei volumi in cui, in modo chiaro e organico, sono declinati i tratti essenziali degli istituti esaminati. Al fine di una maggiore completezza è richiamata solo la dottrina più autorevole e la giurisprudenza più rilevante sui temi più attuali e ad alta sensibilità concorsuale.
I Compendi sono, infatti, principalmente rivolti a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature nella dirigenza pubblica, nelle forze dell’ordine e che intendono acquisire con immediatezza gli elementi essenziali delle questioni esaminate, senza disprezzare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali.
Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave.
In poco più di 600 pagine, impreziosite da puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, questo compendio di diritto penale, aggiornato, tra gli altri, alla l. 28 aprile 2014, n. 67, che ha introdotto il nuovo istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, ed al D. Lgs. 16 marzo 2015, n. 28, che ha codificato l'inedita causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto, alle sentenze della Corte Costituzionale nn. 45, depositata il 25 marzo 2015 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 159 del codice penale, e n. 49 depositata il 26 marzo 2015, in tema di confisca urbanistica, consegna al lettore una bussola indispensabile per orientarsi in una materia che conosce continui mutamenti.

COMPENDIO DI DIRITTO PENALE. PARTE SPECIALE
In poco più di 900 pagine, impreziosite da puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, questo compendio di diritto penale parte speciale è aggiornato, tra gli altri, al d.l. 18 febbraio 2015, n. 15, che, sulla scia dei gravi attentati di Parigi del gennaio 2015, ha modificato gli artt. 270-quater, 270-quinquies, 302 e 414 c.p. e ha introdotto l’art. 270-quater, 1° comma, c.p.; al d.l. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito dalla l. 17 aprile 2015, n. 43, contenente, tra le altre, misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, che ha introdotto le due nuove contravvenzioni di cui agli artt. 678-bis e 679-bis c.p., relative ai cd. precursori di esplosivi; alla l. 15 dicembre 2014, n. 186, che ha codificato il nuovo reato di autoriciclaggio (art. 648-ter, 1° comma, c.p.).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 190.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti