Compendio di diritto delle assicurazioni di Donato Antognoni edito da Edizioni Giuridiche Simone
Discreta reperibilità

Compendio di diritto delle assicurazioni

Collana:
Compendi
1 giugno 2013

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI

Descrizione Compendio di diritto delle assicurazioni

L'opera, tenuto conto della sempre maggiore importanza assunta dal diritto delle assicurazioni nel nostro tessuto socio-economico, fa il punto sull'attuale stato della legislazione, offrendo una panoramica mirata e sistematica degli istituti rilevanti e in particolare delle innovazioni introdotte dai più recenti interventi legislativi, anche di adeguamento alla normativa europea. Essa costituisce, quindi, un valido strumento di studio e di consultazione per studenti universitari, periti, intermediari assicurativi, formatori, avvocati e per tutti coloro i quali si apprestino a sostenere i concorsi per l'accesso alle professioni assicurative. La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un'esposizione lineare, chiara ed esaustiva. I punti di forza ulteriori del volume sono le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, che alla fine di ciascun capitolo permettono una verifica immediata del livello di apprendimento della materia, e i box di approfondimento, appositamente concepiti per richiamare l'attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro dell'attuale dibattito politico-istituzionale. L’opera, tenuto conto della sempre maggiore importanza assunta dal diritto delle assicurazioni nel nostro tessuto socio-economico, fa il punto sull’attuale stato della legislazione, offrendo una panoramica mirata e sistematica degli istituti rilevanti e in particolare delle innovazioni introdotte dai più recenti interventi legislativi, anche di adeguamento alla normativa europea.
Essa costituisce, quindi, un valido strumento di studio e di consultazione per studenti universitari, periti, intermediari assicurativi, formatori, avvocati e per tutti coloro i quali si apprestino a sostenere i concorsi per l’accesso alle professioni assicurative.
La trattazione è articolata in due Parti.
Nella Parte Prima, seguendo lo schema del Codice delle Assicurazioni, viene analizzata la disciplina contenuta nel provvedimento, dando ampio spazio a temi di stretta attualità perché innovati o riformulati dal legislatore come, tra gli altri:
— l’adeguamento della normativa alle disposizioni comunitarie e agli accordi internazionali;
— l’affidamento di sempre più ampi poteri di vigilanza all’Autorità di controllo di settore;
— la procedura di accesso all’attività assicurativa;
— l’armonizzazione della disciplina assicurativa con la normativa sull’intermediazione finanziaria in tema di trasparenza delle operazioni e protezione dell’assicurato;
— l’armonizzazione della normativa assicurativa con quella bancaria in tema di assetti proprietari e di nozione di «gruppo assicurativo»;
— l’attuazione della normativa sugli intermediari di assicurazione e riassicurazione, che conferisce al sistema distributivo un assetto più competitivo, professionale e trasparente.
Nella Parte Seconda sono trattati nel dettaglio i singoli rami assicurativi e le rispettive forme tecnico-contrattuali. In particolare, è analizzata in maniera diffusa l’innovazione forse più importante apportata dal Codice delle Assicurazione: la disciplina prevista per la responsabilità civile autoveicoli, con specifico riferimento al nuovo sistema di indennizzo diretto.
La trattazione ha il pregio di unire all’immancabile rigore scientifico un’esposizione lineare, chiara ed esaustiva.
I punti di forza ulteriori del volume sono le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, che alla fine di ciascun capitolo permettono una verifica immediata del livello di apprendimento della materia, e i box di approfondimento, appositamente concepiti per richiamare l’attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro dell’attuale dibattito politico-istituzionale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Compendio di diritto delle assicurazioni