Compendio di diritto amministrativo di Roberto Garofoli edito da Neldiritto Editore

Compendio di diritto amministrativo

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788866574422

ISBN:

8866574422

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto amministrativo

La collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai prestigiosi “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti.
La Collana è strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in magistratura e dei principali concorsi pubblici.
L’idea di fondo è quella di assicurare - con volumi snelli e sintetici - una preparazione solida recante una trattazione esaustiva non solo degli istituti, ma anche dei principali orientamenti giurisprudenziali e dei relativi dibattiti dottrinali riportati in modo schematico.
I Compendi si connotano per:
- chiarezza nella forma, semplice ed elegante;
- completezza della trattazione, esaustiva e allo stesso tempo sintetica;
- esposizione schematica “per punti” delle principali tesi emerse sulle questioni più problematiche;
- attenta selezione della più significativa giurisprudenza.
Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale.
Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.
Il presente Compendio di Diritto Amministrativo è aggiornato a:
- D.L. 12 settembre 2014, n. 133 (c.d. Decreto Sblocca Italia), convertito, con modificazioni, dalla L. 11 novembre 2014, n. 164, recante “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”
- D.L. 24 giugno 2014, n. 91 (c.d. Decreto Competitività), convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 116, recante “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”
- D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114, recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”
- D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (c.d. Decreto Irpef), convertito, con modificazioni, dalla L. 23 giugno 2014, n. 89, recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”
- L. 7 aprile 2014, n. 56, recante “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”
- L. 27 dicembre 2013, n. 147, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di stabilità 2014)
- più recente giurisprudenza 2014.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti