Compendio di criminologia edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di criminologia

Collana:
Compendi
Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
1 novembre 2013
EAN:

9788891400963

ISBN:

8891400963

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Criminologia: aspetti legali
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di criminologia

La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale (e la conseguente reazione sociale) e le forme possibili di controllo e prevenzione. È una disciplina sia teorica che empirica, sia descrittiva che esplicativa, sia normativa che fattuale.
Questo compendio, giunto alla VII edizione, tenuto conto della sempre maggiore importanza nella formazione universitaria e postuniversitaria, fa il punto sulla più nota manualistica del settore, offrendo una panoramica ampia e sistematica sullo studio della criminalità, soprattutto riguardo alla sua fenomenologia, nonché ai sistemi di controllo sociale e agli interventi risocializzativi con particolare attenzione all’istituto della mediazione penale ed agli interventi di prevenzione giudiziaria ed extragiudiziaria. Poiché la connotazione multidisciplinare della materia rende alcuni testi di non facile apprendimento, il testo si giova di una stesura espositiva lineare per favorire l’approccio anche a chi si avvicina per la prima volta alla materia.
Anche questa nuova edizione, pur rimanendo inalterata nella struttura, presenta una serie di questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso. Il testo, si giova, inoltre, di tabelle riepilogative e di un utile glossario con le spiegazioni dei termini più specialistici nonché brevi note bibliografiche dei più significativi autori del settore.- Capitolo 1: Introduzione
- Capitolo 2:La criminologia tra diritto ed evoluzione del costume sociale
- Capitolo 3: Evoluzione della criminologia
- Capitolo 4: I metodi e le fonti delle conoscenze criminologiche
- Capitolo 5: Fenomeni che inducono al delitto
- Capitolo 6: Tipologia legale
- Capitolo 7: Tipologia dei delitti
- Capitolo 8: Tipologia della finalità dei delitti
- Capitolo 9: Teorie sociologiche
- Capitolo 10: Teorie psicologiche
- Capitolo 11: Teorie multifattoriali
- Capitolo 12: Teorie biologiche
- Capitolo 13: Studi sui disturbi mentali
- Capitolo 14: Droga e alcool nella condotta delittuosa
- Capitolo 15: La risposta del legislatore al fenomeno criminale
- Capitolo 16: La prevenzione
- Capitolo 17: Criminologia clinica

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Buon compagno per il ripasso, con dei limitiDi M. Luigi-26 marzo 2018

Discreto compendio per il ripasso di criminologia, premesso che è studiato per l'esame di materie giuridiche, ho riscontrato qualche limitazione rispetto ai colleghi che hanno fatto lo stesso esame in psicologia. Restando in questo campo, purtroppo si sente il peso di un prodotto non aggiornato la cui ultima stampa risale al 2013. Qualcosa manca rispetto al programma di studio attuale. Ad ogni modo è un prodotto che ancora fa la sua parte, mi ha aiutato a fissare concetti che avevo confuso, soprattutto per i termini molto simili usati in questa materia anche in campi molto diversi tra loro. Con questo manuale il ripasso dell'intero argomento è veloce e schematizzato, pecca purtroppo di qualche mancanza come dicevo, ma una volta sopperita con integrazione di qualche riassunto, è sicuramente un valido aiuto prima dell'esame orale. Le domande che sono contenute a fine capitolo, di volta in volta, sono praticamente più della metà delle solite che che si fanno in sede d'esame.