Ricerca Veloce:    
Ricerca Avanzata
 

Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica

Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica

 

  • Prezzo: € 18.00
Spedizione gratuita  Spedizione con Corriere a solo 1€ (Scopri come)
Prodotto fuori catalogo

Sei studente? Scopri gli sconti di StudentPass
e guadagna con il riacquisto dei tuoi libri usati!


In sintesi

Questo Compendio è aggiornato alla L. 39/2011, che modifica la nuova legge di contabilità e finanza pubblica (L. 196/2009), entrata in vigore il 1° gennaio 2010, allo scopo di tenere fede agli impegni assunti in seno all’Unione Europea e specificamente a quelli dettati dal cosiddetto semestre europeo, in base al quale la sorveglianza multilaterale dei bilanci nazionali si articola in una sequenza precisa di fasi. Con la L. 39/2011, di conseguenza, sono state previste la presentazione contestuale del Piano di stabilità e del Piano nazionale di riforma al Consiglio UE e alla Commissione europea, la sostituzione della Decisione di finanza pubblica (DFP) con il Documento di economia e finanza (DEF), e l’obbligatorietà della presentazione della nota di aggiornamento del DEF.

Il Volume è aggiornato anche:
- alla L. 148/2011, di conversione del D.L. 138/2011 (cd. manovra di ferragosto);
- alla L. 111/2011, di conversione del D.L. 98/2011 (cd. manovra d’estate);
- alla L. 106/2011, di conversione del D.L. 70/2011 (cd. decreto sviluppo), che modifica, tra l’altro, il Codice dei contratti pubblici;
- al D.Lgs. 123/2011, che riforma il sistema dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e rafforza il meccanismo di analisi e valutazione della spesa pubblica, già previsto dalla L. 196/2009;
- al D.Lgs. 91/2011, in tema di adeguamento e armonizzazione dei sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche;
- al D.Lgs 118/2011, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi.

Una parte del Compendio è dedicata alle nozioni essenziali di Ragioneria pubblica, materia anche conosciuta come Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche.

Dettagli del libro

  • Tipo prodotto: Libro universitario / professionale
  • Titolo: Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica
  • Curato da: De Rosa C.
  • Editore: Edizioni Giuridiche Simone
  • Collana: I volumi di base
  • Edizione: 6
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN: 8824430716
  • ISBN-13: 9788824430715
  • Pagine: 367
  • Formato: brossura
  • Reparto: Economia e management > Contabilità

Recensioni degli utenti

Scrivi una nuova recensione su Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica e condividi la tua opinione con altri utenti.