Compagno adulto. Nuove forme dell'alleanza terapeutica con gli adolescenti edito da Franco Angeli

Compagno adulto. Nuove forme dell'alleanza terapeutica con gli adolescenti

20 settembre 2012

9788820407988

8820407981

Argomento:
Gruppi sociali in base all'età: adolescenti
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Compagno adulto. Nuove forme dell'alleanza terapeutica con gli adolescenti

Il "Compagno Adulto®" è un intervento terapeutico innovativo e complesso che si pone l'obiettivo di accompagnare e sostenere il ragazzo nei suoi compiti evolutivi mediando tra realtà interna e realtà esterna per permettergli di usare al meglio le proprie risorse e quelle del contesto ambientale. Inserito in un contesto teorico ad orientamento psicodinamico psicoanalitico specifico per la fase dell'adolescenza, la tecnica del "compagno adulto" ha prodotto un avanzamento clinico-teorico che si declina nel concetto di alleanza terapeutica e di relazione col compagno come dimensione intra e inter-psichica fra adulto e adolescente, fra terapeuta e paziente, fra componenti diverse del gruppo di lavoro nell'istituzione. Molti sono ormai i servizi e gli operatori che fanno riferimento alla tecnica del "compagno adulto". Si tratta di un modo di operare complesso che richiede operatori preparati e un gruppo istituzionale capace, flessibile e creativo. Il volume illustra l'importanza del legame fra l.esperienza clinica e la formazione, offrendo l'esempio del modello formativo di una scuola di specializzazione, quella dell'ARPAd. Si propone come strumento utile per giovani studenti psicologi in formazione, ma anche per medici, terapeuti, operatori e studiosi che lavorano con gli adolescenti.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Compagno adulto. Nuove forme dell'alleanza terapeutica con gli adolescenti