Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Storia dell'editoria
- Data di Pubblicazione:
- 1997
- EAN:
9788846404930
- ISBN:
8846404939
- Pagine:
- 288
Acquistabile con la
Descrizione Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento
Il precoce sviluppo del commercio librario in Italia risulta in parte dovuto alla preesistenza di una vivace rete di librai, in parte alla geniale iniziativa degli editori quattro-cinquecenteschi, capaci di creare le caratteristiche proprie di un prodotto di cultura che percorre in lungo e in largo l'Italia e l'Europa. I problemi specificamente commerciali sono affrontati dapprima dal punto di vista dello stampatore, intento a realizzare tirature adeguate al mercato, a organizzare magazzini librari di dimensioni crescenti, ad affidare a figure di intermediari la diffusione delle merci. Lo sguardo poi passa alle botteghe librarie, alle loro dimensioni e assortimento e al tipo di rapporto instaurato con i grandi mercanti di libri.
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.72
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti