Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2011. Con CD-ROM di Alberto Crespi, Gabrio Forti, Giuseppe Zuccalà edito da CEDAM

Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2011. Con CD-ROM

Editore:

CEDAM

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2011
EAN:

9788813317065

ISBN:

8813317069

Pagine:
2848
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2011. Con CD-ROM

Quest'opera, che si distingue da quella destinata a coloro che si stanno preparando all'esame di avvocato (si veda apposita scheda), esce per meglio corrispondere alle più articolate esigenze di tutti gli operatori del diritto, giudici ed avvocati.
Questa edizione, per i professionisti, porta come elemento di novità un allegato CD-ROM che riproduce il testo completo dell'opera, dove, cliccando sugli estremi delle massime che vi sono riprodotte, è possibile leggere l'intero testo della sentenza cui la massima in questione si riferisce.
In via generale, il 'Complemento Giurisprudenziale' di CEDAM è imitato da tanti concorrenti e raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Penale (e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi).
Tuttavia, esse sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del Codice. E' aggiornata con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
In tutto il Codice c'è stata una scrematura della giurisprudenza, nel senso che è stata espunta quella superata e sostituita da quella più recente.

Il commentario è aggiornato ai nuovi articoli introdotti nelle ultime settimane:
- 727-bis: Uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette.
- 733-bis: Distruzione o deterioramento di habitat all'interno di un sito protetto.

Si tratta di due articoli introdotti dal d.lgs. approvato in data 7 luglio 2011 (recepimento direttiva UE)
Inoltre sono stati inseriti anche questi due recentissimi articoli (sul c.d. caporalato):
603-bis Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
603-ter Pene accessorie.
Si tratta di due articoli introdotti dall'art. 12 d.l. 13 agosto 2011, n. 138 (misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo).

STRUTTURA
Il Commentario per articolo segue la sistematica del Codice Penale.
L'evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione e l'individuazione delle sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il lettore nella selezione rapida ed orientata dei contenuti.
Evidenza particolare viene data alla giurisprudenza delle Sezioni Unite della Cassazione.
Un ricco e dettagliato 'indice analitico' guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.
Questa nuova edizione ha un CD che contiene tutte le sentenze per esteso presenti nel volume con possibilità di ricerca full text e con gli operatori logici. Per cui si hanno decine di migliaia di link dal commento alla sentenza per esteso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 180.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti