Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2012 di Alberto Crespi, Gabrio Forti, Giuseppe Zuccalà edito da CEDAM

Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2012

Editore:

CEDAM

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2012
EAN:

9788813315207

ISBN:

8813315201

Pagine:
2942
Formato:
rilegato
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2012



Ammesso alla prova scritta per l'esame di Avvocato 2012

L'Opera, imitata da tanti concorrenti, raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice penale e per tale motivo è ammessa in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Tuttavia, esse sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del codice. E' aggiornata con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali.

In tutto il Codice c'è stata una scrematura della giurisprudenza, nel senso che è stata espunta quella superata e sostituita da quella più recente.
Quindi è un'opera dotata di tutto quello che è necessario per la preparazione e il superamento dell'esame di avvocato.
Per garantire, invece, il massimo aggiornamento giurisprudenziale in vista dell’esame scritto, a novembre uscirà un addenda GRATUITA contenente le massime salienti intervenute successivamente al giugno-luglio 2012.
Aggiornato, ovviamente, alle nuovità legislative (ad es. il c.d. Codice Antimafia) e giurisprudenziali.

Il Commentario per articolo segue la sistematica del Codice Penale con caratteristiche analoghe alle precedenti edizioni.
Un uso attento dei neretti e segni tipografici vari (quadratini, cerchietti etc..) favorisce la consultazione veloce ed efficace.
Come detto, l’evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione (già guidata dalla titolazione dei paragrafi) e l’individuazione delle sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il lettore nella selezione rapida ed orientata dei contenuti.
Un ricco e dettagliato indice-analitico guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.

Aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali. Le abrogate “misure di prevenzione” (L. 1423) e “disposizioni contro la mafia” (L. 575), presenti nell’edizione 2011, sono state sostituite dal c.d. Codice Antimafia che ne ha preso il posto nella normativa nazionale. Anche’esso è commentato.


STRUTTURA DELL'OPERA
- Il Commentario articolo per articolo segue la sistematica del Codice Penale con caratteristiche analoghe alle precedenti edizioni.
- Un uso attento dei neretti e segni tipografici vari (quadratini, cerchietti etc..) favorisce la consultazione veloce ed efficace.
- L'evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione (già guidata dalla titolazione dei paragrafi) e l'individuazione delle Sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il lettore nella selezione rapida ed orientata dei contenuti.
- Un ricco e dettagliato indice-analitico guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.

L'opera, aggiornata con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali, diventa strumento fondamentale per la preparazione agli esami forensi, e per affrontare le prove scritte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 106.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti