Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach edito da TEA

Un colpo di vento

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Piccinini I. A.
Data di Pubblicazione:
16 giugno 2011
EAN:

9788850225149

ISBN:

8850225148

Pagine:
237
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Descrizione Un colpo di vento

Cosa spinge uno stimato e irreprensibile medico di paese ad ammazzare la moglie a colpi d'ascia dopo quarant'anni di matrimonio? E come si può consumare un delitto tanto efferato in un'atmosfera di calma apparente? Muove da qui il racconto di Ferdinand von Schirach, da situazioni di normalità in cui un colpo di vento può scatenare una follia criminale. Dalla sua posizione privilegiata di avvocato penalista, l'autore osserva quotidianamente gli orrori e le violenze della vita di tutti i giorni. Spacciatori, prostitute, skinhead, ma anche famiglie aristocratiche, ricchi uomini d'affari e insospettabili guardiani di museo diventano così i protagonisti di vicende semplicemente inspiegabili dalla ragione. L'avvocato von Schirach rivela un eccezionale talento narrativo: entrando in punta di piedi nelle vicende che racconta, riesce a mostrarcele sotto una nuova luce, invitandoci a rivedere i pregiudizi sui criminali e sulle cause delle loro azioni, e a riflettere sul labile confine fra il bene e il male.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Libro interessanteDi S. Gerarda-14 maggio 2012

Un libro davvero molto interessante, un'acuta osservazione sulle cause e sui motivi per i queli le persone compiono azioni malvage, delitti efferati e follie di questo genere. Dei racconti molto dettagliati, a volte descritti in modo crudo e diretto, che ci fanno riflettere sulla giustizia e sui criminali.

Un colpo di ventoDi S. Goffredo-9 luglio 2011

L'autore mette in questo giallo tutta la sua esperienza di procuratore generale. Risulta sempre essere l'avvocato del colpevole, o del presunto colpevole, e spesso emerge che dietro ai fatti nudi e crudi c'è di più, c'è la storia individuale di ciascuno di noi, ci sono i casi della vita, c'è il fato. Talvolta, ma forse potrei dire spesso, quello che appare in prima battuta non rispecchia la realtà delle cose, ed ecco allora che chi in un primo tempo viene considerato un carnefice, risulta poi essere anche lui una vittima degli eventi. Tutto questo però non per dire che quindi nessuno ha colpa, ma per voler dire che molto spesso non dobbiamo giudicare affrettatamente quello che non conosciamo, cosa che purtroppo in Italia invece siamo portati quasi sempre a fare; spesso ci dimentichiamo che un imputato è innocente fino a prova contraria. Questi casiracconti contenuti nella raccolta sono pieni di umanità e non possono non coinvolgere; sono anche scritti bene, forse in maniera un po' giornalistica, ma bene, non capisco quindi i tanti voti estremamente negativi (forse si aspettavano qualcosa di diverso da questo libro, ma non capisco cosa) . A me pare che il libro sia bello, l'ho letto in un giorno e molto volentieri, la scrittura coinvolge e lascia attaccati alla lettura fino a che il libro non finisce, forse troppo presto.

Molto interessanteDi g. franco-25 febbraio 2011

E' stata una piacevole sorpresa questo libro di Von Schirach. Gli episodi che compongono il romanzo sono tutti molto intriganti e sono sempre visti dal punto di vista dell'avvocato. Un bel romanzo d'esordio che si spera sia seguito da altri bei libri.

Un colpo di ventoDi m. teresina-13 febbraio 2011

Che bella sorpresa questo Schirac! Lo stile è la cosa che più colpisce: pulito, serio, che sa permettersi anche qualche vistoso virtuosismo nonostante la sua semplicità e levigatezza. Viene da chiedersi perché simili scrittori non si trovino anche nel Belpaese... Mah!

Un colpo di vento Di M. Giada-1 dicembre 2010

Per essere un esordio non è niente male, anzi è molto ben descritta la dinamica utilizzata per comprendere la mente umana e risolvere i delitti.

Un colpo di ventoDi a. barbara-16 agosto 2010

Una serie di racconti, che hanno tutti come voce narrante un avvocato di Berlino. Casi di omicio che dietro al delitto racchiudono le vicende personali, i drammi psicologici degli attori che li compongono. Intrigante! Per non fermarsi solo all'apparenza dei fatti!