Il colore viola di Alice Walker edito da Sperling & Kupfer

Il colore viola

Traduttore:
Caramella M.
Data di Pubblicazione:
30 Settembre 2008
EAN:

9788860614346

ISBN:

8860614341

Pagine:
313
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il colore viola

Violentata dall'uomo che credeva essere suo padre, privata dei due figli, sposata a un uomo che odia, Celie, una giovane donna di colore, viene separata anche dall'amata sorella Nattie, che finirà missionaria in Africa. Per trent'anni Nettie scriverà a Celie lettere che questa non riceverà mai, mentre Celie, oppressa dalla vergogna della sua condizione, riesce a scrivere solo a Dio. Sarà l'amante del marito, una affascinante cantante di blues, a cambiare il colore della sua vita, insegnandole a ridere, giocare, amare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

EmblematicoDi c. Antonella-29 Maggio 2012

Questo romanzo, con cui Alice Walker ha vinto un premio importantissimo, è un pugno nello stomaco. Leggere come venivano trattate le donne di colore nell'America della seconda metà del novecento fa venire un magone allo stomaco. E' scritto in maniera molto semplice, ma per una scelta precisa da parte dell'autrice, che fa scrivere alla protagonista, Celie, una sorta di diario giornaliero della sua vita di casalinga "schiava".

Fa riflettereDi D. Germano-27 Aprile 2012

Questo libro è scritto in maniera molto semplice e intuitiva, l'io narrante è una donna di colore senza istruzione particolare e il linguaggio che usa la Walker rende perfettamente il suo status di "emarginata" e reietta dalla società dei bianchi. E' un libro che fa riflettere anche perchè la figura dell'uomo è negativa per tutto il libro e non si tratta di misantropia, ma di un ritratto dal vero nella società dell'america di pochi decenni fa.

Oppressione e libertàDi F. Chiara-24 Aprile 2012

Alice Walker è un punto fermo della tradizione letteraria americana del Novecento, una sorta di capostipite per quanto concerne il filone letterario che vede come protagonista la condizione subordinata degli uomini e delle donne di colore negli Stati Uniti dello schiavismo. Questo libro però fa brillare una luce di speranza. Celie, la protagonista, è una donna di colre che fin da bambina ha subito soprusi, prima dal padre e poi, in età adulta, dal marito. La speranza però le viene data dal legame che si crea con Shug, una sensuale cantante blues che diventa sorella-amica-amante di Celie. Grazie a ciò che Shug rappresenta per lei, Celie finalmente troverà il coraggio di reagire e opporsi ad un destino mai voluto.

Cara Celie,Di R. Rosa-20 Novembre 2010

Il romanzo inizia con scene drammatiche come gli abusi sessuali, i matrimoni forzati e la discriminazione razziale. Ma la cosa che più ti stringe il cuore è immedesimarsi in una madre che è costretta a privarsi dei propri figli. Struggente.

Cara, carissima Celie..Di R. Rosa-7 Ottobre 2010

E’ una storia dura, che racconta quello che accadeva ai neri non troppi anni fa. Inizia tra ingiustizie, abusi e discriminazioni razziali. Figli che vengono strappati alle braccia della propria madre costretta a subire le decisioni degli altri anche per quel che riguarda la propria vita. Eppure, nonostante tutto, riesce a trovare la forza per ottenere quello che vuole.. grazie anche ad una “strana” amicizia.. Crudele.. ma anche capace di donare speranza..