Il colore negato e il colore ritrovato. Storia e tecnica dell'occultamento e del descialbo delle pitture murali edito da Nardini

Il colore negato e il colore ritrovato. Storia e tecnica dell'occultamento e del descialbo delle pitture murali

Editore:

Nardini

Data di Pubblicazione:
21 luglio 2008
EAN:

9788840441689

ISBN:

8840441689

Pagine:
272
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il colore negato e il colore ritrovato. Storia e tecnica dell'occultamento e del descialbo delle pitture murali

Edito in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure, direzione scientifica del Direttore Settore Restauro Pitture Murali dell’OPD.

Affascinante anche per un più largo pubblico, un tema di grande importanza per la conservazione, il restauro e la storia dell’arte per la prima volta trattato organicamente. L’edizione di questo volume è stata preceduta da un apposito ciclo biennale di due convegni organizzati dai curatori del volume insieme con l’Opificio delle Pietre Dure e Nardini Editore e interamente dedicati all’argomento.

In diverse epoche storiche e diversi luoghi, importanti dipinti murali ed interi cicli pittorici sono stati occultati da scialbature, intonaci, tramezzi (ad es. le famose ricerche della perduta Battaglia di Anghiari di Leonardo a Firenze), per i più vari motivi storici e sociali.

Altrettanto ricchi e importanti i casi di riscoperta di dipinti murali di cui vengono esposti gli aspetti teorici, le principali metodologie d’intervento, con particolare riguardo alle operazioni di descialbo.

L’edizione di questo volume è stata preceduta da un ciclo biennale di due convegni appositamente organizzati e dedicati all’argomento. Organizzati dai curatori del volume insieme con l’Opificio delle Pietre Dure e Nardini Editore, i convegni hanno offerto l’occasione per un confronto ampio e costruttivo tra i più qualificati esperti del settore permettendo di raccogliere in modo organico nel volume il quadro complessivo più aggiornato ed approfondito.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti