Il colonnello Chabert. Ediz. integrale di Honoré de Balzac edito da Newton Compton

Il colonnello Chabert. Ediz. integrale

A cura di:
R. Bonchio
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2012
EAN:

9788854136090

ISBN:

8854136093

Pagine:
111
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il colonnello Chabert. Ediz. integrale

Il colonnello Chabert, apparso nel 1832 e poi inserito nel grande e composito mosaico della Commedia umana, ricostruisce il dramma di un ufficiale napoleonico che, ritenuto morto in battaglia a Eylau, ritorna dopo molte terribili avventure a Parigi per ritrovare la sua identità e i suoi affetti, ma si trova contro un muro di indifferenza e di interessi consolidati. Un dramma di sentimenti e passioni violente che il nuovo arrivismo e l'avidità di denaro, impersonati nell'ex moglie di un colonnello, si sforzano di soffocare. Un quadro potente e intenso della vita francese sotto la Restaurazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

E' un classicoDi c. lello-17 maggio 2012

Strepitoso ritratto di un dimenticato, la vicenda di un uomo disconosciuto e rimosso perché ritenuto morto, che tutto e tutti continuano a mantenere nella dimenticanza -persino il colonnello Chabert medesimo, vittima di questa congiura. Balzac particolareggia i personaggi del romanzo rendendoli specchio del tempo e dello sguardo dello scrittore sulla Restaurazione in Francia.

E' un tipico BalzacDi G. Claudia-12 gennaio 2012

Balzac è sempre spietato con i suoi protagonisti, nonostante riesca a penetrarne l'anima con tutte le sue sofferenze. ANche il colonnello Chabert è un personaggio con il quale si riesce ad entrare in sintonia, ma dall'inizio alla fine lo si percepisce immerso in una disperazione senza via d'uscita. E' indubbiamente una pagina di storia vissuta dal punto di vista del singolo essere umano.