Il collaudatore di scarpe di Wilhelm Genazino edito da Guanda

Il collaudatore di scarpe

Editore:

Guanda

Traduttore:
Cravero R.
Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788882464912

ISBN:

8882464911

Pagine:
174
Acquistabile con la

Trama Il collaudatore di scarpe

Un quarantenne senza qualità che sembra aver raggiunto quello stato per una naturale disposizione è stato appena lasciato dalla donna con cui viveva, accusato di incapacità di progettare il futuro. La sua è un'odissea quotidiana ambientata nelle strade e nei sobborghi di una piccola città tedesca, ma ciò che la rende interessante è la curiosa attività che il protagonista esercita: provare nuovi modelli di scarpe di lusso e fare dettagliate relazioni in proposito.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il collaudatore di scarpeDi B. Anna-2 dicembre 2010

Un libro ben scritto, con un ritmo lento eppure non noioso. Le giornate del protagonista, tutte le sue azioni e pensieri sono analizzate in maniera quasi maniacale come a volerci introdurre nella complessità della sua psiche, nella ricchezza del suo mondo interiore, in quella sorta di autismo volontario nel quale si è rintanato. L'affresco di un uomo, di un intellettuale, che non sa stare al mondo ma lo osserva con distacco semplicemente camminandoci sopra.

Cosa manca?Di f. sara-23 luglio 2010

Il materiale è buono, c'è l'idea, c'è il personaggio con le sue stranezze, le sue paure il suo strano lavoro, ci son le sue donne, ma manca qualcosa.. Non convince del tutto. Inoltre il titolo mi pare inadeguato; il mestiere del protagonista non è poi così rilevante