La codificazione del diritto fra il Danubio e l'Adriatico. Per i duecento anni dall'entrata in vigore dell'ABGB (1812-2012). Atti del Convegno... (Trieste, 2012) edito da Giappichelli

Giappichelli

2 settembre 2015

Acquistabile con o la

Descrizione La codificazione del diritto fra il Danubio e l'Adriatico. Per i duecento anni dall'entrata in vigore dell'ABGB (1812-2012). Atti del Convegno... (Trieste, 2012)

Nelle pagine di questo volume trovano spazio i contributi presentati al convegno internazionale La codificazione del diritto fra il Danubio e l’Adriatico. Per i duecento anni dall’entrata in vigore dell’ABGB (1812-2012), che si è svolto a Trieste nei giorni 25-27 ottobre 2012. L’obbiettivo scientifico è stato riprendere i profili di maggior spessore del Codice civile generale austriaco, e calarli poi in quel contesto specifico che è stata l’Italia austriaca, tra Lombardo Veneto e Venezia Giulia. Un codice austriaco, certo, ma che per la sua lunga vigenza nei nostri territori (a Trieste in sostanza fino al 1928) è parte integrante della storia della legislazione e dell’evoluzione della cultura giuridica nazionali. L’universo giuridico di area germanica del XIX secolo, affiancato – più che contrapposto – a quello di area francese, hanno contribuito a generare l’originale soluzione italiana per la codificazione del diritto civile, prima quella del 1865 e poi quella del 1942. Nelle loro diverse prospettive, i saggi qui riuniti contribuiscono a illuminare nodi problematici fondamentali per comprendere questo processo.

PIO CARONI (Bellinzona, Cantone Ticino 1938), ha compiuto studi di Giurisprudenza e Storia a Berna, Milano, Amburgo. Dal 1971 Ordinario di Storia del diritto e Diritto privato svizzero nell’Università di Berna, è Emerito dal 2003. Autore di scritti sulla Scuola storica e la storia dei codici, è membro fondatore della «Zeitschrift für Neuere Rechtsgeschichte», pubblicata a Vienna dal 1979.
RICCARDO FERRANTE (Trieste 1962) è ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova; insegna Storia del diritto medievale e moderno, Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne, Storia del diritto penale e della criminalità. Ha insegnato anche presso le Università di Sassari e Trieste. Tra le sue pubblicazioni: Dans l’ordre établi par le Code civil. La scienza del diritto al tramonto dell’Illuminismo giuridico (2002), Codificazione e cultura giuridica (20112).

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La codificazione del diritto fra il Danubio e l'Adriatico. Per i duecento anni dall'entrata in vigore dell'ABGB (1812-2012). Atti del Convegno... (Trieste, 2012)