Codici etici di Stefano Guidantoni edito da Maggioli Editore

Codici etici

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2011
EAN:

9788838765889

ISBN:

883876588X

Pagine:
216
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Codici etici

Si parla sempre più di etica e di responsabilità sociale delle imprese; le imprese si dotano di codici di condotta, spesso chiamati codici etici; pubblicano bilanci di sostenibilità, relazionando ai propri stakeholder la qualità morale delle proprie azioni; dialogano con la collettività, cercando di definire scelte operative condivise. "Etica d'impresa" è un concetto composto. In primo luogo c'è l'etica, l'insieme dei concetti che definiscono il giusto dall'ingiusto, il buono dal cattivo. Poi c'è l'impresa, il luogo dove l'etica, come sopra definita, trova applicazione. Partendo da questo punto, è però necessario definire cosa è l'etica. È peraltro vero che l'etica dell'impresa non è organizzativamente uguale all'etica del singolo individuo. Se un gruppo di persone vuole definire regole morali di riferimento per tutti i partecipanti dell'associazione dovrà aprire un confronto dialogico, cercando una sintesi tra i diversi valori presenti al suo interno. L'etica dell'impresa assume quindi un carattere politico. Qui si colloca il codice etico, quale strumento utile per la definizione e la realizzazione di un'etica all'interno di un gruppo organizzato di individui.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 22.80€ 24.00
Risparmi:€ 1.20(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 30 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Codici etici
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti