Il Codice da Vinci di Dan Brown edito da Mondadori

Il Codice da Vinci

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Valla R.
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2015
EAN:

9788804651017

ISBN:

8804651016

Pagine:
654
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il Codice da Vinci

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 217 recensioni

Strepitoso, sensazionale, sbalorditivo!Di D. Leandra-11 marzo 2015

Un libro che leggi tutto d'un fiato, ma che allo stesso tempo vorresti non finisse mai. Senza soffermarsi più di tanto sulla veridicità dei contenuti, rimane indiscutibile la perfezione dello stile di scrittura, che rende la trama travolgente e la storia unica, piena di colpi di scena del tutto inaspettati e brillanti. Tralasciando i dubbi e le controversie di carattere storico-religioso, è un po' meno discutibile l'alone di mistero che avvolge Leonardo Da Vinci e le sue opere: non tutti sanno quanto controversa fosse la sua personalità, e il fatto che un autore eccezionale come Dan Brown l'abbia messo in mostra con un romanzo di questo spessore, accettando anche di subire le non poche critiche che sono seguite, è assolutamente da riconoscere.

Non conforme alle aspettativeDi P. Luca-19 luglio 2013

Vi ricordate quel periodo in cui praticamente tutti parlavano di questo romanzo scritto da Dan Brown? Ebbene, l'abito non fa il monaco. Se una persona sente parlare incessantemente di una cosa non vuol dire che deve essere per forza bella, giusto? Questo fatto l'ho riscontrato quando ho letto il romanzo che tratta della seconda avventura del professor Langdon, questa volta ambientato a Parigi. Certo, in questo romanzo non mancano di sicuro elementi essenziali degni dello scrittore come l'azione, gli enigmi e i colpi di scena però non regge il confronto del primo libro, Angeli e Demoni.

Il codice Da VinciDi P. Fernanda Giacomina-27 gennaio 2013

E' da poco cominciata la notte quando, Jacques Saunière, il curatore del famoso museo di Parigi il Louvre, viene assassinato. Sul posto del delitto viene chiamato l'americano Robert Langdon, un illuminare di simbologia religiosa dell'Harvard University. Il professore è convinto di dover dare una spiegazione dell'accaduto visto che la scena che si presenta sotto i suoi occhi è a dir poco raccapricciante. Il curatore è stato trovato, nudo, nella più celebre posa dell'uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, con un colpo di pistola allo stomaco, rinchiuso da una grata fatta scattare da lui per sfuggire al suo inseguitore. Sul suo corpo Saunière si era disegnato uno strano segno con il suo sangue e andava interpretato, ma non era tutto. Bezu Fache, il capitano della polizia francese, sapeva di aver in pugno l'assassino: Robert, doveva solo aspettare che facesse una mossa sbagliata e che si scoprisse ma Robert era del tutto estraneo a quei fatti. Lui aveva, anzi, avrebbe solo dovuto incontrare il curatore quella stessa sera ma il curatore non si era presentato al loro appuntamento e così era andato a monte. Certo non si sarebbe immaginato di doverlo incontrare in quelle condizioni. La crittologa Sophie Neveu, nipote del curatore, fa sapere a Robert che è tutto un piano per incastrarlo e che deve fuggire. Robert resta perprlesso sul da farsi, non vede perchè debba fuggire se è innocente ma Sohie fà notare che Robert non conosce ancora Fache e non sa fin dove può arrivare. Robert non deve esitare, deve muoversi e subito altrimenti è spacciato. Parte così una avvincente e disperata fuga, piena di misteri che si dipanano in altri misteri, dove Sophie e Robert si aiutano a vicenda. La situazione si fà sempre più complicata, Robert è ricercato non solo per l'omicidio del curatore ma di altre tre persone. Ma non sembra preoccuparsene quanto dal fatto che lui e Sophie hanno tra le mani un messaggio cifrato tanto importante da sentirsi addosso la responsabilità e il peso di anni e anni di atroci barbarie, ingiuste persecuzioni e stermini per custodire un segreto che risale nella storia antica passando dai Templari, i massoni, il Priorato di Sion, l'Opus Dei e il Vaticano. Ma quale sarà questo grande ed importante segreto che racchiude uno dei più antichi misteri del mondo?

Il Codice da VinciDi m. mariarita-17 agosto 2012

Ho letto questo romanzo spinta dalla curiosità per il clamore che ha suscitato. La trama è avvincente, il ritmo incalzante, si legge d'un fiato. Interessante il richiamo, non so se voluto o meno, dell'unità di tempo aristotelica, infatti quasi tutta la vicenda si svolge tra la notte in cui viene rinvenuto il cadavere del curatore del Louvre ed il giorno successivo. E' un triller dai contorni esoterici ben strutturato... Ma niente di più! Non so come sia stato possibile per alcuni prenderlo come una sorta di "verità rivelata", tanto più che a ben guardare ci sono diversi errori nei riferimenti alla storia, all'arte ed alla fede.

Il Codice Da VinciDi C. GIUSI-30 maggio 2012

La fama che precede la lettura del libro potrebbe creare delle enormi aspettative poi non soddisfatte. Dan Brown ha sfruttato temi che da sempre incuriosiscono tutti per dare il via ad un triller ben strutturato, dal ritmo incalzante, giusta dose di suspence e imprevisti. Consigliato in ogni caso per poter avere un'opinione personale e per saper rispondere a coloro che ritengono verità un semplice romanzo.

Da Vinci CodeDi L. Valerio-25 maggio 2012

Il codice da vinci scritto da dan brown è un thriller dal ritmo sempre molto sostenuto, che tratta di storiche faide tra la chiesa e ordini segreti o manifesti come i templari. La storia nasce con l'uccisione del curatore del Louvre e si dipana attraverso indovinelli e scene d'azione fino a giungere a una verità scioccante....