Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
6 luglio 2015
EAN:

9788891406590

ISBN:

8891406597

Pagine:
2432
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

La decima edizione del Codice di Procedura Civile Operativo rappresenta un importante traguardo, reso possibile dal favore con il quale questo volume è sempre stato accolto dagli operatori del diritto.
Essa peraltro si è resa necessaria per tenere il passo di un Legislatore infaticabile, nella sua attività di novellazione codicistica, ma sempre meno consapevole dei profili di scarsa sistematicità che caratterizzano gli interventi succedutisi in questi ultimi anni, con effetti paradossalmente antitetici rispetto alle dichiarate finalità di accelerazione e deflazione del contenzioso.
La «montagna di cause», che caratterizza un arretrato privo di eguali nei paesi industriali, è difficile da scalare senza seri interventi strutturali, diversi dagli innesti in un ormai sfibrato codice di rito, che moltiplicano, in luogo di ridurle, le complicazioni procedimentali, anche solo per la sovrapposizione di discipline, tra le quali ogni operatore deve scegliere quella applicabile, in ragione di un discrimine temporale dai contorni non sempre lampanti.
Già nella precedente edizione si era dato conto dell’impetuoso incedere degli interventi novellatori, contenuti spesso in mastodontici ed ambiziosi provvedimenti legislativi, contenenti «misure per la crescita del Paese», che hanno introdotto filtri di ammissibilità ai giudizi di appello; dettato disposizioni in tema di comunicazioni e notificazioni per via telematica; scandito nuove discipline per favorire la conciliazione della lite; modellato nuove figure ancillari ed onorarie per supportare gli esangui organici di magistratura in appello e in cassazione.
In questa nuova edizione si è dato conto dei primi tentativi di razionalizzazione sistematica, operati dalla dottrina, e delle prime applicazioni pratiche, rimesse alla giurisprudenza di merito, soprattutto per quel che concerne la nuova disciplina dell’espropriazione forzata presso terzi, senza obliterare le innovazioni apportate per effetto del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, conv., con modif., in L. 11 agosto 2014, n. 114 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari) e del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, conv., con modif., in L. 10 novembre 2014, n. 162 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile).
L’opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma.
Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 69.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti