Codice penale-Leggi complementari al codice penale-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice penale-Leggi complementari al codice penale-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2015
EAN:

9788891405494

ISBN:

8891405493

Pagine:
4455
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Codice penale-Leggi complementari al codice penale-Appendice di aggiornamento ai codici civile e penale. Annotati con la giurisprudenza. Con CD-ROM

Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza
La pubblicazione della nuova edizione del Codice Penale commentato con la giurisprudenza costituisce anche quest’anno un appuntamento da non perdere per chi voglia tenersi aggiornato sulla evoluzione normativa e giurisprudenziale delle disposizioni del codice penale.
Anche in questa edizione, infatti, si e proceduto ad una costante opera di riorganizzazione del dato giurisprudenziale attraverso una capillare suddivisione dei sommari e dei relativi paragrafi riportati in calce agli articoli di riferimento.
Grazie a questa sistematica suddivisione e intitolazione dei sommari, diventa estremamente agevole il reperimento della massima più aderente al caso concreto ed e possibile ricostruire sistematicamente tutti gli elementi delle fattispecie astratte previste dal codice penale.
La scelta, poi, di caratteri, impaginazione e stili più leggibili esalta l’integrale riorganizzazione del lavoro, che ha riguardato anche la evidenziazione dei percorsi di lettura mediante il sapiente utilizzo del ≪grassetto≫ e del ≪corsivo≫.
Tra le modifiche legislative più rilevanti che hanno interessato questa edizione, si segnalano:
- L. 28 aprile 2014, n. 67, che, nel disporre un’ampia delega al Governo per la riforma del sistema sanzionatorio penale, ha disciplinato la causa di estinzione del reato della messa alla prova;
- L. 17 aprile 2014, n. 62, con cui si sono estesi i margini di applicabilità del delitto di scambio elettorale politico-mafioso;
- D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24, recante misure per la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani;
- D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 39, con cui si sono ampliate le tutele contro lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.
Quanto alle censure della Corte Costituzionale, si segnalano la sentenze 28 maggio 2014, n. 143 in tema di termini di prescrizione del reato, nonché le sentenze 18 aprile 2014, n. 105 e 106, in materia di deroghe al giudizio di bilanciamento circostanziale.
Diventa un’esigenza fondamentale, pertanto, in un momento di continui mutamenti legislativi, poter contare su un codice aggiornato e coordinato con la normativa complementare, sia per finalità di studio, che per l’esercizio della professione.
L’Opera si distingue anche per una capillare e completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli del codice vigente ove viene effettuato un continuo lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto un rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali.
Come nelle precedenti edizioni, infine, in calce ad ogni reato sono stati indicati gli istituti processuali applicabili.
La lettura dell’indice cronologico da la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale cosi inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

Appendice di Aggiornamento ai Codici Civile e Penale. Annotati con la Giurisprudenza
Appendice di aggiornamento ai Codici Civile e Penale Annotati con la Giurisprudenza a l mese di novembre 2014.
L'appendice riporta le modifiche normative ed una selezione ragionata delle più recenti pronunce della Corte di Cassazione.
Consultabile durante le prove scritte dell'Esame di Avvocato.

Leggi Complementari al Codice Penale. Annotato con la Giurisprudenza
Questa nuova edizione delle Leggi Complementari al Codice Penale annotate con la giurisprudenza, mantiene inalterata la collaudata struttura e organizzazione del dato normativo: la scelta di caratteri, impaginazione e stili così leggibili esalta il lavoro che, pur fedele ai tradizionali canoni di completezza e aggiornamento del corredo giurisprudenziale, ha inteso inserire questo prodotto editoriale nel novero dei più moderni strumenti a disposizione di quanti (studenti universitari, praticanti, operatori del diritto) vorranno avvantaggiarsi di una revisione dell’opera, condotta sulla base di una mirata selezione della giurisprudenza di merito e di legittimità che ha privilegiato la segnalazione degli arresti più recenti, pur dando conto degli agganci alle pronunce più risalenti e della persistenza di contrasti, tutti debitamente evidenziati.
L’insieme del materiale così selezionato è stato poi sapientemente organizzato in calce ai singoli articoli, attraverso la creazione di appositi paragrafi distinti per argomento e nei quali i principi fondamentali, espressi dalle singole massime, sono debitamente evidenziati dall’uso del grassetto; a facilitare la lettura il tutto è preceduto da sommari che indicano agevolmente i possibili percorsi di lettura.
La rapidità di consultazione di un testo reso snello dalla eliminazione di superflue ripetizioni e gradevole alla vista dall’impiego di raffinate ed innovative tecniche tipografiche costituisce il valore aggiunto di quest’Opera, trasformata in indispensabile ausilio a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.
Il lavoro è organizzato in oltre 70 voci, ognuna delle quali attinente ad una determinata materia nel cui ambito vengono riportate le norme penali (precetti e sanzioni) applicabili e le massime delle sentenze che a queste si riferiscono.
Tra i più significativi provvedimenti D.L. 31 maggio 2014, n. 83 (Tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo); D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (Competitività e giustizia sociale); D.L. 28 marzo 2014, n. 47, conv. in L. 23 maggio 2014, n. 80 (Emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015); D.L. 20 marzo 2014, n. 36, conv. in L. 16 maggio 2014, n. 79 in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza; D.L. 20 marzo 2014, n. 34, conv. in L. 16 maggio 2014, n. 78 (Rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese); D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 53 (Vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario); D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 46 (Prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento); D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 45 (Rifiuti radioattivi); D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 40 (Permesso unico per i cittadini di Paesi terzi per soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro); D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24 (Prevenzione e repressione della tratta di esseri umani).
Punto di forza del lavoro è costituito dall’indice analitico-alfabetico che integrato ed arricchito da voci estratte dal dato giurisprudenziale fa del testo uno strumento insostituibile per quanti abbiano la necessità di reperire le norme, nella dinamica applicazione giurisprudenziale, con immediatezza e completezza.
Il volume si completa, infine, con i tradizionali indici sistematico e cronologico per un agevole riscontro della normativa riportata.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 89.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti