Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari. Con aggiornamento online di Maurizio Santise, Fabio Zunica edito da Giappichelli-Linea Professionale

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari. Con aggiornamento online

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2016
EAN:

9788875243579

ISBN:

8875243573

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari. Con aggiornamento online

Aggiornato alle disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili e alla Legge del 2 marzo 2016 in tema di "omicidio stradale".
L’incontrollabile frequenza con cui si accavallano nel settore penale le novità normative ha reso necessaria una seconda edizione del Codice coordinato di diritto penale, a distanza di un anno dall’uscita della prima edizione, salutata con stimolante favore dai lettori. Con l’intento di voler fornire uno strumento operativo utile, meditato e di facile consultazione, si è quindi cercato, anche in questa seconda edizione, di predisporre una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore penale. L’obiettivo è rimasto quello di riportare il Codice Penale alla sua naturale essenza, quella cioè di un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli sono letti come parti di un grande progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nelle sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, sollecitato da nuove e continue spinte, di respiro ormai non più solo nazionale. Il testo, impreziosito anche questa volta dai richiami al Corpus iuris civilis curati dal Prof. Cosimo Cascione, è aggiornato ai decreti in tema di depenalizzazione e di sanzioni pecuniarie civili (d.lg. 15 gennaio 2016 n. 7 e 8), alla legge in materia di omicidio stradale (l. 23 marzo 2016, n. 41), oltre che alle recenti pronunce di incostituzionalità che hanno interessato l’art. 69 c.p. (sentenza 7 aprile 2016 n. 74) e il reato paesaggistico di cui all’art. 181 bis del d.lg. 22 gennaio 2004, n. 42 (sentenza 23 marzo 2016, n. 56).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 79.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti