Codice del lavoro. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato. Con CD-ROM edito da Il Sole 24 Ore

Codice del lavoro. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato. Con CD-ROM

Edizione:
15
Data di Pubblicazione:
29 maggio 2013
EAN:

9788832482966

ISBN:

8832482967

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice del lavoro. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato. Con CD-ROM

L'inizio del 2013 è stato un periodo di assestamento, per il Codice e per il sistema giuslavoristico.
La produzione legislativa si è fermata pressoché del tutto, eccettuata l'entrata in vigore della cd. “legge di stabilità 2013”, che chiude il ciclo di riforme dell'anno precedente. Pochi sono stati i provvedimenti approvati, anche per il momento d'incertezza e mutazione politica degli assetti di Governo, Parlamento e, da ultimo, Presidenza della Repubblica.
D'altra parte, le molte novità della cd. "riforma Fornero” (legge 28 giugno 2012, n. 92) sono state parzialmente chiarite (con interventi regolamentari e interpretativi da parte di INPS, INAIL e Ministeri competenti) e si sono scontrate con la pratica dei tribunali e la realtà del sistema economico.
L'edizione 2013 prende atto di questa situazione, integrando nella normativa passata la riforma in modo sistematico, inserendo le circolari più rilevanti e introducendo nuovamente gli schemi riassuntivi per i diversi istituti, momentaneamente archiviati nella precedente edizione, uscita a ridosso dell'approvazione della riforma. In alcuni casi, non ultimo quello del licenziamento individuale, le norme sono cambiate profondamente, e con loro anche le procedure da seguire e i requisiti da rispettare per agire legittimamente (all'inizio come alla fine dei rapporti di lavoro).
Va detto, pur se esula dal lavoro di annotazione che caratterizza l'aggiornamento di un codice, che non tutti i nodi della riforma (e ancora meno quelli del sistema intero) si sono sciolti nei quasi dodici mesi dall'entrata in vigore della legge.
Molte delle previsioni si sono scontrate con la situazione di crisi che da anni affligge l'Italia (si pensi agli ammortizzatori sociali); altre non hanno dato i risultati sperati (la riforma frettolosa del processo del lavoro in relazione ai licenziamenti ha creato non pochi problemi nella gestione del contenzioso, con prevedibili ricadute tanto sulle aziende che sui lavoratori).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti