Codice delle confische e dei sequestri. Illeciti penali e amministrativi. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule di Roberto Tartaglia edito da Neldiritto Editore

Codice delle confische e dei sequestri. Illeciti penali e amministrativi. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Data di Pubblicazione:
1 aprile 2012
EAN:

9788866570714

ISBN:

8866570710

Formato:
rilegato
Argomento:
Diritto amministrativo
Acquistabile con la

Descrizione Codice delle confische e dei sequestri. Illeciti penali e amministrativi. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Questo Codice esaminale molteplici questioni dogmatiche e applicative poste dalla numerose discipline in punto di sequestri e confische.
Il Libro I del Codice è dedicato all’analisi delle disposizioni che forniscono la disciplina generale della confisca (nel diritto penale, nonché nel diritto amministrativo c.d. punitivo).
Il Libro II concerne le ipotesi speciali (penali e amministrative) di confisca, raggruppate per nuclei tematici omogenei (sviluppati, per comodità espositiva, in ordine alfabetico); esso, insieme al Libro III (relativo alle misure di prevenzione patrimoniali), attesta la rilevante trasversalità settoriale e la eterogeneità funzionale degli istituti ablativi attualmente previsti nell’ordinamento.
Il Libro IV è destinato, oltre che alla trattazione delle principali problematiche concernenti il campo dei sequestri, alla disamina delle norme procedimentali e processuali che assumono rilievo nelle varie fasi del procedimento ablatorio (dal segmento cautelare alla pronuncia definitiva in punto di confisca, alle impugnazioni e alla destinazione dei beni confiscati).
L’analisi delle norme ha ovviamente tenuto conto di tutte le più recenti novità normative: si è così tenuto conto, ad esempio, delle novità introdotte dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione),dalla L. 14 settembre 2011, n. 148 (c.d. Manovra bis), dalla L. 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), dal D.Lgs. 9 gennaio 2012 n. 4 (Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura).
Agli obiettivi di inquadramento ricostruttivo e di ordine sistematico si accompagna la necessità di rispondere alle esigenze pratiche e applicative. A tale scopo è stata inserita in ciascun commento un’apposita sezione (le domande e le risposte), nella quale sono sintetizzate le principali questioni problematiche, i termini del dibattito e le risposte rese nei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 120.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti