Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari. Con aggiornamento online di Maurizio Santise edito da Giappichelli-Linea Professionale

Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari. Con aggiornamento online

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
23 maggio 2016
EAN:

9788875243562

ISBN:

8875243565

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Procedura civile, controversie legali e risoluzione dei contenziosi
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari. Con aggiornamento online

Aggiornato al nuovo art. 2929 bis codice civile, alle norme sul prestito ipotecario vitalizio e al Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 25 sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti valori mobiliari.
Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore civile rappresenta un’esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest’ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale il Codice Civile è riportato alla sua naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nella sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, senza tralasciare le leggi complementari. Lo studio del Codice Civile e delle leggi complementari rappresenta allora il primo passo per scoprire la natura e i limiti di un istituto giuridico, nella consapevolezza che non ci può essere contributo dottrinario, pronuncia giurisdizionale o elaborato concorsuale, che non abbia come punto di partenza questo dato legislativo. L’edizione 2016 registra le recenti novità intervenute e, in particolare, l’art. 2929 bis c.c., con cui è stato introdotto l’espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito, la l. 44/2015, che ha modificato la disciplina del prestito vitalizio ipotecario, il d.lg. 180/2015 (cd. bail in), l’art. 10 bis dello Statuto del contribuente sull’abuso del diritto, introdotto con il d.lg. 128/2015, n. 212, l’art. 1, co. 75-81, l. 208/2015 (cd. Legge di stabilità 2016) sul leasing abitativo e al d.l. 3 maggio 2016, n. 59 (Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 85.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti