Codice civile. Annotato con le leggi tributarie di Tommaso Lamedica edito da Ipsoa

Codice civile. Annotato con le leggi tributarie

Editore:

Ipsoa

Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788821732171

ISBN:

8821732177

Pagine:
2480
Formato:
rilegato
Argomento:
Diritto fiscale e tributario
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile. Annotato con le leggi tributarie

Questa nuova edizione del Codice civile curato da Tommaso Lamedica, la ventunesima, conferma ancora una volta la validità di questo Codice che, per la sua completezza e particolarità di contenuti, è sempre più indispensabile per una corretta lettura della normativa civilistica e di quella fiscale, tra loro collegate secondo le caratteristiche dell’Opera, dopo i numerosi interventi legislativi di quest’ultimo anno.

Le disposizioni del Codice civile che hanno incontrato maggiormente l’attenzione del legislatore sono quelle del Libro V, Titolo V delle Società dove, tra le modifiche più rilevanti si segnalano quelle apportate dal D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 (G.U. n. 68 del 23 marzo 2010)sulle revisioni legali di conti annuali e dei conti consolidati e quelle riguardanti inuovi diritti degli azionisti di società quotate, introdotte dal D.Lgs. n. 27 del 27 gennaio 2010 (G.U. n. 53 del 5 marzo 2010) che sono state riportate, prevalentemente, in nota agli articoli interessati in quanto applicabili alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010.
Si evidenziano, inoltre, i nuovi articoli 2668-bis e 2668-ter sulla trascrizione della domanda giudiziale, del pignoramento immobiliare e del sequestro conservativo degli immobili introdotti dalla legge n. 69/2009.
Oltre ai provvedimenti sopra citati si segnalano anche il D.M. 1° aprile 2009, n. 48 e il D.M. 30 luglio 2009 che regolamentano gli effetti fiscali conseguenti all'introduzione degli IAS/IFRS, il D.L. 1° luglio 2009, n. 78 (manovra d’estate) e altri provvedimenti. Le disposizioni del Codice civile sul contenuto del bilancio sono sempre corredate da brevi sintesi dei principi contabili nazionali e, da quest’anno, anche di quelli internazionali tratte dal Codice della riforma tributaria.
L’edizione 2010 del CODICE CIVILE curato da Tommaso Lamedica tiene conto delle ultime modifiche normative sulle quali focalizza le annotazioni d’autore e il corredo di interpretazioni di prassi e giurisprudenza.
Ancora una volta questo Codice costituisce un originale e quanto mai utile chiave di lettura delle disposizioni civilistiche arricchite da puntuali correlazioni alla disciplina tributaria e da segnalazioni interpretative della giurisprudenza di Cassazione (civile e tributaria) e della prassi emanata dal Ministero delle finanze e dall’Agenzia delle Entrate.

Il volume è completato dalleprincipali leggi complementari alla disciplina codicistica e dagli indici sistematico e analitico-alfabetico delle disposizioni contenute nel Codice civile e dall’indice cronologico delle altre norme.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 118.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti