Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo di Claudio Contessa, Domenico Crocco edito da DEI

Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo

Editore:

DEI

Data di Pubblicazione:
23 maggio 2016
EAN:

9788849627114

ISBN:

8849627114

Pagine:
727
Formato:
brossura
Argomento:
Pubblica amministrazione e settore pubblico
Acquistabile con la

Descrizione Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo

L'opera comprende il commento, articolo per articolo, al DLgs 50/2016, il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni.
La riforma degli Appalti viene presentata attraverso l'analisi puntuale delle diverse fasi, dalla programmazione alla progettazione, dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alle procedure di scelta del contraente, dalla partecipazione alle gare alla selezione delle offerte, dal partenariato pubblico privato ai contratti di concessione, dalle novità in tema di "in house" fino al nuovo ruolo dell'ANAC e al contenzioso negli appalti.
L'opera è stata concepita dai suoi Autori, come strumento di riferimento fondamentale per tutti coloro che si occupano di contratti pubblici e che hanno la necessità di dover applicare, da subito, le nuove regole, interpretando correttamente le opportunità derivanti dagli elementi di semplificazione introdotti, ma anche per affrontare correttamente i profili di criticità emersi da questo nuovo assetto normativo.
Una corposa guida introduttiva al Codice, a cura di massimi esperti del settore, permette la migliore comprensione delle modifiche apportate e dei nuovi istituti introdotti, tra cui:
- Il divieto di Gold Plating
- Le nuove procedure di aggiudicazione e il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
- La procedura competitiva con negoziazione
- Il Dialogo competitivo e il Partenariato per l'innovazione
- I Servizi di progettazione ed il progetto esecutivo come base di gara
- L'introduzione dei sistemi di modellazione (BIM) nella progettazione
- Il Contraente Generale
- La Finanza di Progetto
- Il nuovo Contenzioso e le novità del Processo Amministrativo
- I rimedi alternativi di risoluzione delle controversie
- La configurazione istituzionale dell'ANAC
La cura posta nella realizzazione dell'opera, consente a tutti gli utenti, ai Funzionari delle Stazioni Appaltanti e a tutti gli operatori del mercato di orientarsi con competenza, sicurezza e facilità all'interno di un nuovo sistema normativo sugli appalti e concessioni destinato, per molti anni, a regolare il settore.
A completamento del volume l'utilissima tabella delle corrispondenze tra gli articoli del nuovo Codice e quello abrogato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 48.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti