Sulla cocaina. Ediz. integrale di Sigmund Freud edito da Newton Compton

Sulla cocaina. Ediz. integrale

A cura di:
R. Byck
Traduttore:
Durante A.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119406

ISBN:

8854119407

Pagine:
320
Formato:
brossura
Argomento:
Stati indotti dall'assunzione di droghe
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sulla cocaina. Ediz. integrale

Nel 1884, qualche tempo dopo l'introduzione della cocaina negli Stati Uniti e in Europa, Sigmund Freud si interessò alle sue proprietà e ai suoi effetti somministrandola ai propri pazienti e facendone uso personalmente. Dopo un clamoroso insuccesso terapeutico, seguito da aspre polemiche, Freud interruppe le ricerche, ma dall'"Interpretazione dei sogni" sappiamo che la usava ancora nel 1895. Questo libro, che presenta al lettore gli scritti di Freud sulle esperienze con tale sostanza, è arricchito da articoli e saggi di altri ricercatori, tra cui quello del primo produttore di cocaina.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I primi scrittiDi A. Francesca-7 ottobre 2010

Freud esamina gli effetti legati all'assunzione delle droghe: come reagiscono corpo e psiche umana. Somministrandola ai suoi pazienti registra meticolosamente i risultati ottenuti, in interessati scoperte.

Sulla cocainaDi O. Paolo-22 settembre 2010

La fama della cocaina non è sempre stata quella di droga pesante; agli inizi del secolo scorso, infatti, il rinnovato interesse per l’uso che gli Indios facevano delle foglie di coca, ha coinvolto un Freud giovane, desideroso di successo e tranquillità economica. Gli esperimenti condotti su di se e su alcuni suoi pazienti, le scoperte e gli errori che lo hanno costretto a cambiare strada, sono raccolti accuratamente in questo libro, insieme con lettere e testimonianze di chi lo ha aiutato ed osteggiato. La riscoperta dei suoi scritti, qualche decennio fa, ha gettato le basi per una rivalutazione dell’alcaloide in campo medico, nonostante le contraddizioni e le critiche mosse contro di lui e la coca.