Il club dei matematici solitari del prof. Odifreddi edito da Mondadori

Il club dei matematici solitari del prof. Odifreddi

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Data di Pubblicazione:
6 aprile 2010
EAN:

9788804597247

ISBN:

8804597240

Pagine:
166
Formato:
brossura
Argomento:
MATEMATICA
Acquistabile con o la

Descrizione Il club dei matematici solitari del prof. Odifreddi

Il Club dei matematici solitari del prof. Odifreddi o Nel loro storico album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" i Beatles cantavano: "Tenterò, con un piccolo aiuto dei miei amici. Riuscirò, con un piccolo aiuto dei miei amici". Ispirato da questi versi il professor Odifreddi ha radunato attorno a sé un Club di matematici solitari che sono saliti sul palcoscenico non per suonare, ma per esibirsi in due festival di matematica, dove sono stati acclamati da folle fino ad allora riservate ai divi della musica rock. Questo libro riporta alcune delle indimenticabili performance dei membri del Club e registra alcune delle loro improvvisazioni. Alcuni sono matematici di professione, e ai massimi livelli. Altri lo sono di applicazione, perché usano in vari modi la matematica nelle rispettive discipline. Altri, infine, lo sono di elezione, e manifestano con la loro presenza la sostanziale unità delle due culture, umanistica e scientifica, divise solo nelle menti di coloro che se le sognano. A musica finita, la matematica esce da queste pagine come una disciplina in grado di mediare fra scienza e umanesimo, lontana anni luce dall'immagine noiosa e pedante che ne viene spesso data nelle scuole e dai media.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

i numeri primi?Di C. Chiara-11 agosto 2010

Pare che l'autore voglia fare il verso alla Solitudine dei numeri primi. O che segua un filone che gli rende ma non aggiunge nulla alla letteratura.

supponnenteDi M. Nicolina-17 luglio 2010

Non mi è piaciuto. Odifreddi ha un modo di scrivere che è supponente anche quando parla di cosa che conosce meglio: appunto la matematica. Perciò è sconsigliato.