Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte edito da Il Saggiatore Tascabili

Il club Dumas

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Carmignani I.
Data di Pubblicazione:
22 ottobre 2009
EAN:

9788856501483

ISBN:

8856501481

Pagine:
382
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il club Dumas

Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d'Europa, è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Questa volta, però, la sua fama viene messa a dura prova da due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l'enigma nascosto in un testo rarissimo, il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre, una sorta di manuale per invocare il diavolo, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni contenute nel volume sono l'unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra archivi, polverose librerie antiquarie e raffinate biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre la ricerca si addentra nei sentieri impervi dell'occulto, accompagnata da sospette streghe e apparizioni angeliche, seduzioni pericolose, incontri inaspettati e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas. Due indagini si intrecciano in un allucinato gioco di specchi che sfida l'intelletto e l'immaginazione. Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d'Europa, indaga sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Lo attendono due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l'enigma nascosto in un testo rarissimo, Le Nove Porte del Regno delle Ombre, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni del volume sono l'unico indizio di un viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra librerie antiquarie e biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre Corso si addentra nei sentieri dell'occulto, tra apparizioni angeliche, seduzioni pericolose e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Due libri in unoDi s. patrizia-18 febbraio 2011

Il libro parla di misteri, di libri rari, di esoterismo e trascina il lettore a volte in romanzo di Dumas, a volte in un film dell'orrore. La trama è avvincente, anche se a volte si fa fatica a mantenere il filo del racconto e a dare un ruolo ben definito ai personaggi.

scorrevoleDi a. assunta-4 settembre 2010

E' un giallo avvincente e scritto molto bene. Non puoi smettre di leggerlo finchè non sei arrivato alla fine.

Capolavoro? mah!Di f. sara-19 luglio 2010

Me lo hanno descritto come un capolavoro e me ne hanno parlato talmente tanto, forse troppo, che le mie aspettative son state disattese. Un bel libro avvincente, incalzante, pieno di mistero, che trascina il lettore in un mondo arcaico fatto di libri antichi e profezie.. Definirlo un capolavoro mi sembra però eccessivo