I classici del sistema letterario italiano. Per le Scuole superiori di Salvatore Guglielmino, Hermann Grosser edito da Principato

I classici del sistema letterario italiano. Per le Scuole superiori

Principato

A cura di:
N. Gazich
1995

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione I classici del sistema letterario italiano. Per le Scuole superiori

Il libro è suddiviso in sei parti, che abbracciano tutta la letteratura italiana dall' età medievale al secondo dopoguerra, testimoniata da ventidue grandi autori: Dante, Petrarca, Boccaccio; Ariosto, Machiavelli, Tasso; Goldoni, Parini; Foscolo, Leopardi, Manzoni, Carducci, Verga; Pascoli, D' Annunzio, Svevo, Pirandello; Ungaretti, Montale, Saba, Pavese, Calvino. Ogni parte comprende: un profilo storico-culturale che informa in modo agile e chiaro sul panorama storico e sulle principali linee di tendenza culturale e letteraria del periodo; una trattazione di ogni autore, con l' esame della sua produzione maggiore e minore e con schede sulle opere più significative; un' antologia che esemplifica la poetica, l'ideologia, l'evoluzione dell'autore in questione; una breve Guida alla lettura che segue la maggior parte dei testi allo scopo di focalizzarne i principali aspetti concettuali o stilistici; una presentazione (con un'analisi di testi esemplari) di uno o più generi letterari emergenti in una data epoca; una o più schede di approfondimento che mettono a fuoco aspetti socio-culturali di particolare importanza e interesse nella fase storica in esame. È disponibile un fascicolo per gli insegnanti di 72 pagine con esercizi e prove strutturate per la verifica dell' apprendimento.

servizio Prenota Ritiri su libro I classici del sistema letterario italiano. Per le Scuole superiori