Classic Drucker. L'uomo che ha inventato il management di Peter F. Drucker edito da Etas

Classic Drucker. L'uomo che ha inventato il management

Etas

Collana:
Traduttore:
Merlini R.
24 gennaio 2007

rilegato

Descrizione Classic Drucker. L'uomo che ha inventato il management

Per più di mezzo secolo Peter Drucker ha ispirato ed educato i manager di tutto il mondo, e con i suoi scritti sulla Harvard Business Review ha potentemente forgiato la disciplina stessa del management. Questo libro raccoglie i suoi contributi più significativi e presenta l'opportunità di una riflessione complessiva sui grandi cambiamenti avvenuti nelle organizzazioni, sull'evoluzione del ruolo di chi gestisce l'impresa e sulle strategie per affrontare con successo le sfide del management di oggi e di domani. Attraverso il suo acuto sguardo, vengono affrontati tutti i "nodi" del mondo aziendale, tra i quali: mantenere impegno e produttività durante tutta la vita lavorativa; identificare i settori del business in cui si è in grado di dare il contributo migliore; riconoscere quando i presupposti su cui si basa il proprio business stanno cambiando; prendere decisioni efficaci, in particolare nei confronti dei collaboratori; rafforzare la capacità innovativa della propria organizzazione e apprendere dai fallimenti; gestire e implementare il sistema delle conoscenze all'interno dell'impresa e motivare e incentivare i lavoratori che le detengono; riconoscere quando è il momento di abbandonare pratiche consolidate per beneficiare dei cambiamenti del mercato.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Classic Drucker. Di F. Maria-6 luglio 2011

Collage di scritti a partire dagli anni 4o del padre della finanza moderna. Uomo di studi solidissimi a Vienna, si trasferisce negli USA dove diventa il principale teorico del management del '900. Drucker è capace di impensabile connessioni logiche e storiche tra la realtà attuale e la sua evoluzione nei secoli e la sua conoscenza è fortemente radicata nell'impresa, mondo che conosce benissimo, che ha vissuto e che non ha solo osservato da un'aula universitaria. Molto attento all'innovazione, ma anche ai costi, sa che un imprenditore non è un dirigente e non è un CFO. Ognuno ha un suo ruolo, ma non si può fare impresa solo con la testa dell'uomo della finanza. Sui bisogni di tutti (imprenditore compreso) devono prevalere i bisogni, gli interessi e la salute dell'azienda. Un memento per tutti coloro che pensano di poter fare delle imprese quel che vogliono.

Classic DruckerDi r. Giuseppe-15 febbraio 2011

Mi incuriosiva parecchio il titolo, e così l'ho comprato. Il libro è un'operazione editoriale tesa a ripubblicare alcuni articoli già apparsi su Harvard Business Review. Tuttavia Drucker è un gigante e la sua lettura non lascia indifferenti. Uomo di studi solidissimi a Vienna, si trasferisce negli USA dove diventa il principale teorico del management del '900. Drucker è capace di impensabile connessioni logiche e storiche tra la realtà attuale e la sua evoluzione nei secoli e la sua conoscenza è fortemente radicata nell'impresa, mondo che conosce benissimo, che ha vissuto e che non ha solo osservato da un'aula universitaria. Molto attento all'innovazione, ma anche ai costi, sa che un imprenditore non è un dirigente e non è un CFO. Ognuno ha un suo ruolo, ma non si può fare impresa solo con la testa dell'uomo della finanza. Sui bisogni di tutti (imprenditore compreso) devono prevalere i bisogni, gli interessi e la salute dell'azienda. Un memento per tutti coloro che pensano di poter fare delle imprese quel che vogliono.