La classe di danza di Roberta M. Campagnari edito da Campagnari Roberta

La classe di danza

Acquistabile con o la

Descrizione La classe di danza

Primo manuale italiano che illustra i principi basilari della danza classica, associandovi considerazioni stilistiche e interessanti esempi pratici. La particolarità e l’originalità di questo testo stanno nella capacità di trattare temi di natura teorica in modo semplice e chiaro, più semplificato rispetto ai testi in uso comune, unendovi esempi pratici sottoforma di tre tipi di lezione di facile consultazione, corredate da fotografie esplicative e dall’accompagnamento musicale strettamente connesso agli esercizi proposti.
Il manuale è suddiviso in tre parti: nella prima vengono trattati i concetti base della danza classica; nella seconda la tridimensionalità, con lo studio delle pose e le arabesques; nella terza la struttura della lezione di danza, la sua suddivisione e la funzione di ogni singolo esercizio. In tutte e tre le parti vi sono consigli agli studenti e ai genitori.
Per la ricchezza del suo contenuto, ma anche per la chiarezza e linearità con cui vengono trattati gli argomenti proposti, il testo può essere utilizzato dagli allievi delle scuole di danza, dai loro insegnanti – che troveranno un aiuto al proprio lavoro di corretta divulgazione della materia – da ballerini professionisti che potranno trarne spunti interessanti. Il testo, infine, può essere adottato nei licei coreutici di nuova formazione, in cui è necessario presentare agli studenti la materia senza rinunciare al dovuto approccio culturale e teorico-pratico.

Nota sull'Autore
ROBERTA MARGHERITA CAMPAGNARI si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1995 e consegue nel 2008 il Diploma Accademico di II livello per l’insegnamento delle Discipline Coreutiche – indirizzo Danza Classica. Studia presso la Renato Greco Dance Studio di Roma, approfondendo oltre al classico modern jazz dance, danza contemporanea, danza di carattere folcloristico, flamenco, danza orientale, yoga, pilates e sostiene gli esami dell’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra – metodo Cecchetti. Alla pratica unisce un’attenzione all’aspetto culturale della danza, sostenendo esami di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Storia della Danza al D.A.M.S di Bologna. Da anni si dedica all’insegnamento, dirigendo inoltre la scuola di balletto Garda Dance Center, producendo numerosi spettacoli e oltre cento coreografie. Molti dei suoi allievi sono stati vincitori di borse di studio in importanti competizioni nazionali e alcuni di essi hanno intrapreso la carriera professionale. Dal 2005 a oggi ha organizzato sul territorio gardesano vari eventi (Giornata della Danza, Natale in punta di piedi e Garda Dance Center Summer School), ottenendo grande successo di pubblico e critica. Dal 2010 si dedica all’insegnamento nei Licei Coreutici, come docente di Tecnica della Danza Classica e Laboratorio Coreutico.
Ha inoltre collaborato alla produzione di musica per l’accompagnamento della lezione di danza.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La classe di danza