Le civiltà del Medioevo di Claudio Azzara edito da Il Mulino

Le civiltà del Medioevo

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
24 giugno 2004
EAN:

9788815097163

ISBN:

8815097163

Pagine:
276
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le civiltà del Medioevo

Una panoramica del Medioevo che adotta una prospettiva meno centrata sul solo occidente europeo, con una considerazione più marcata per le vicende e le strutture dell'ambito europeo-orientale e per il mondo islamico, e con una maggiore attenzione ai rapporti intercorrenti fra gli avvenimenti storici e le coeve espressioni della cultura. Dopo una breve premessa sul concetto di Medioevo e sulle fonti per lo studio, l'autore segue la storia medievale secondo la tradizionale partizione di alto e basso Medioevo, toccando tutti i principali aspetti politici, sociali, economici e culturali che caratterizzano il periodo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Manuale concreto e completo!Di E. Assunta-9 maggio 2012

Ho acquistato questo manuale per il mio esame di storia medievale e devo dire che mi sono trovata davvero bene. Il manuale comincia con la crisi dell'Impero Romano e le cause della divisione di quest'ultimo e finisce con l'avvento dell'Umanesimo e del Rinascimento. Ho notato che autore si sofferma in maniera più accurata su diversi argomenti, in particolar modo sulla lotta per le investiture. Ciò che colpisce di questo manuale è che tratta di argomenti a volte ignorati in altri manuali: c'è ad esempio un intero capitolo dedicato all'Islam, in generale l'autore tratta molto più di altri le questioni orientali, non si sofferma solo sull'occidente. Insomma permette sempre uno sguardo d'assieme per ogni argomento trattato.

Eccellente manualeDi C. Raul-20 settembre 2010

Un manuale pratico, semplice ed essenziale. Particolarmente adatto per tutti quegli studenti bisognosi di una rinfrescata generale sulle vicende storiche, politiche e civili del Medioevo. "Le civiltà del Medioevo" si segnala anche per la linearità e scorrevolezza dell'esposizione dei fatti: l'ideale per chi vuole da un manuale storiografico sintesi e precisione. Da segnalare anche una ricca e particolareggiata bibliografia tematica. Di seguito alcune delle tematiche presenti nel testo: il tardo impero romano; i regni dell'Occidente medievale; l'impero carolingio; la riforma della Chiesa e lo scontro tra papato e impero; l'evoluzione dei regni e dei comuni cittadini; rinnovamento della cultura e nuove espressioni religiose; il Mediterraneo e il mondo orientale; il consolidamento delle istituzioni politiche; società e cultura alla fine del Medioevo.