La città del sole-Questione quarta sull'ottima repubblica. Testo latino a fronte di Tommaso Campanella edito da Rizzoli

La città del sole-Questione quarta sull'ottima repubblica. Testo latino a fronte

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
A cura di:
G. Ernst
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 1996
EAN:

9788817170635

ISBN:

8817170631

Pagine:
176
Acquistabile con o la

Descrizione La città del sole-Questione quarta sull'ottima repubblica. Testo latino a fronte

"La città del sole", pubblicata in appendice alla "Politica" di Campanella, è una breve ma straordinaria opera, un dialogo poetico in cui si delinea il modello ideale di repubblica immaginata dal filosofo, modello che secondo alcuni studiosi è superiore a quello proposto nell'antichità da Platone e nel Rinascimento da Tommaso Moro. Gli abitanti della Città del Sole vivono secondo la pura legge di natura e l'armonia che c'è tra le varie parti della città deve essere la stessa che c'è tra le varie parti del corpo. In appendice viene pubblicata per la prima volta la "Questione quarta sull'ottima repubblica" in cui il filosofo contesta le obiezioni rivoltegli contro la comunione dei beni e delle donne nella sua città ideale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un'utopia politicaDi d. raffaele-21 luglio 2011

Sulla scia del neonato genere utopico, Campanella dipinge un affresco rinascimentale che ha il grande merito di portare con se un pizzico di ingenuità e speranza nel considerare la nuova situazione politica che si va delineando in Europa. Attraverso la sua città ideale il filosofo riesce nella sua personale rivoluzione.

Mi è piaciuto Di l. antonella-21 dicembre 2010

Gli amanti della filosofia e delle utopie non possono non leggere quest'opera. Campanella riprende da Platone e da More alcuni tratti per la sua visione di città ideale. Non sempre di facilissima comprensione poichè l'opera è stata scritta nel 1602, a tratti (sotto forma di dialogo tra due persone) si perde in dettagli, ma tutto sommato a me personalmente questo libro è piaciuto.