Città della pianura di Cormac McCarthy edito da Einaudi

Città della pianura

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Montanari R.
Data di Pubblicazione:
12 settembre 2006
EAN:

9788806184520

ISBN:

8806184520

Pagine:
340
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Città della pianura

Primi anni Cinquanta. John Grady Cole e Billy Parham lavorano in un ranch fra il Texas e il Messico. Insieme allevano cavalli, ascoltano sotto le stelle i racconti dei vecchi cowboy, si divertono al bar o al bordello. E al bordello John Grady incontra una sedicenne così bella da cambiargli la vita. Così contesa da costringerlo a scontrarsi con il protettore-filosofo Eduardo, in un duello allo stesso tempo epico e metafisico. Ultimo capitolo della "trilogia della frontiera", Città della pianura parte dove arrivavano i primi due romanzi, Cavalli selvaggi e Oltre il confine. In un West sempre più al crepuscolo, la natura esplode fuori e dentro i protagonisti, splendida e spietata. E se percepire il respiro delle cose, restituirlo nella forma di una superiore sapienza, è privilegio di pochi, nemmeno quei pochi possono cambiare gli eventi: possono soltanto far sentire la misteriosa forza che tiene insieme gli alberi, gli animali e i destini degli uomini.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Città della pianuraDi E. massimo-31 marzo 2011

Mah, direi così così, non raggiunge certo i vertici della letteratura. Forse il meno lirico e appassionante della trilogia, le città stanno diventando un'altra cosa, e la società esige il suo prezzo. Romanzo sulla trasformazione, con un finale, comunque, leggendario.

Ultimo della saga, purtroppoDi u. giovanni-21 marzo 2011

E' la storia di John Grady Cole e Billy Parham. Una storia fatta di cavalli, bevute e racconti. E' la storia di una sedicenne che cambia la vita di John Grady fino a portarlo ad un duello all'ultimo sangue. E', insomma, la storia dell'America, epica, dura. E' la storia della Natura che emerge in tutta la sua forza.

Città della pianuraDi R. Emanuele-12 febbraio 2011

Quando leggo McCarthy, soprattutto quando parla di cowboy, terre desolate, cavalli e ideali, mi ritrovo all'età di dieci anni seduto con i miei cugini in una notte d'estate, quando mio nonno ancora in forze ci intratteneva inventando storie che si intrecciavano con i miei pensieri e riuscivano a farci stare tranquilli. Molte volte rimpiango quei tempi andati. In questo romanzo, ultimo tomo della trilogia della frontiera, John Grady e Bill Parham, lavorano insieme in un ranch in New Mexico, allevano cavalli e ascoltano i racconti dei vecchi cowboy sotto le stelle. Si divertono anche andando in città e cominciano a frequentare dei bordelli. In uno di questi, John incontra una ragazza. Lì in quel preciso momento lui già sa che la sua vita è cambiata e che dovrà lottare. Lo so sono di parte ma anche questo libro merita le quattro stelline. Forse la storia non è delle più originali, ma l'ambientazione e i personaggi sono la vera forza del libro stesso.

Città della pianuraDi f. giorgia-2 settembre 2010

Il perfetto coronamento di un libro eccezionale come Cavalli Selvaggi. Stessa forza e stile ugualmente potente per far rivivere nelle pagine e nella mente un passato fatto di cowboy, frontiere, amicizia, amore e morte. Un libro intramontabile.