La città della gioia di Dominique Lapierre edito da Mondadori

La città della gioia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
7 maggio 1996
EAN:

9788804416777

ISBN:

8804416777

Acquistabile con la

Trama La città della gioia

Alla periferia di Calcutta si estende il sobborgo chiamato "Città della gioia", il quartiere dei diseredati, degli accattoni e dei lebbrosi. In questo mondo ai confini dell'umanità agiscono pochi generosi volontari, tra i quali un giovane chirurgo americano in crisi di identità. Un romanzo che ha imposto per la prima volta all'attenzione del mondo una situazione agghiacciante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 21 recensioni

GrandiosoDi c. domida-24 aprile 2012

Recensione d'obbligo per quello che ancora oggi rimane un " piccolo " grande capolavoro della letteratura internazionale. Letto anni fa, all'epoca della sua uscita, ricordo solo che mi ha regalato tante di quelle emozioni che ancora oggi mi fanno compagnia. Da inserire nelle antologie scolastiche.

CapolavoroDi C. Luigi-21 aprile 2012

Dominique Lapierre, grande viaggiatore e gransde scrittore, con questo ormai storico e affermato capolavoro ci fa toccare con mano una realtà devastante tutt'ora esistente in quella immensa metropoli che è Calcutta, dove la miseria e l'abbandono la fanno da padrona in un epoca che, piuttosto che guardare alla gravità e alla miseria che affliggono certe popolazioni, preferisce occupaarsi di ben altro.

La città della gioiaDi C. Silvano-19 marzo 2012

Un libro di una profondità sconvolgente. Un libro bellissimo che non si dimentica nemmeno dopo diversi anni. L'autore descrive i volti della "città della gioia", racconta le loro sofferenze e ristrettezze, la voglia di vivere, i loro sorrisi sdentati, pieni di rughe segnate dal tempo. A metà tra il romanzo ed il reportage giornalistico.

La città della gioiaDi N. Luca-15 marzo 2012

La gioia è un sentimento strano, non risiede nelle cose materiali ma nel nostro animo e se noi viviamo bene e in pace con gli altri e con noi stessi allora possiamo assaporarla. E' questo il messaggio che ci lancia Dominique Lapierre, ossia che anche in mezzo a povertà e malattie possiamo scoprire un angolo di gioia.

La città della gioiaDi C. Lucia-15 febbraio 2012

Sembra un ossimoro il titolo se si considera che la città della gioia è la parte più povera dell'India, quella fatta di bidonville e gente che muore per strada. Eppure Lapierre riesce a farci intravedere uno scorcio di vita che incarna proprio questa gioia per quanto posso sembrare impossibile. Un libro scorrevole che parla di temi forti, consigliato.

Viva la gioia!Di t. melissa-9 agosto 2011

La città della gioia è un libro assolutamente perfetto, non solo per lo stile usato dall'autore ma per le sensazioni che è in grado di trasmettere. Porta il nostro cuore ad aprirsi, aprirsi verso un mondo a noi lontano, verso un popolo sconosciuto, verso uno stile di vita quasi incomprensibile. Sembra impossibile che certi uomini possano arrivare a vivere in condizioni così precarie e ancora più impossibile che riescano a ricavarne gioia. Eppure "la città della gioia" è questo: un libro che suda gioia, pace, speranza, altruismo, voglia di vivere, voglia di tutto. Perchè quando si ha poco si impara ad apprezzare e rispettare questo poco. Perchè tutto ciò che viene donato, di rimbalzo ritorna moltiplicato. E si cresce, si vive intensamente e veramente. Un libro da leggere tutto d'un fiato la prima volta, ma anche un libro da consultare nei momenti tristi, perchè la gioia, quella vera è contagiosa. Perchè ha ragione il nostro amico Dominique quando dice che "l'uomo che aiutiamo è l'uomo di cui abbiamo bisogno". E allora si capisce che non serve andare in India per trovare la felicità... Ma basta saper guardare con i giusti occhi per trovare la gioia nel nostro vicino... E dentro noi stessi!