La città del cielo. Ossidea vol.1 di Tim Bruno edito da Salani

La città del cielo. Ossidea vol.1

Editore:

Salani

Edizione:
2
Illustratore:
Prati C.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2011
EAN:

9788862564557

ISBN:

8862564554

Pagine:
288
Formato:
rilegato
Età consigliata:
10 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La città del cielo. Ossidea vol.1

Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel "tempo che si è fermato" e apre il libro incompiuto. D'un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il taharan, il corno magico che la creatura aveva al collo, e viene proiettato in un luogo misterioso e selvaggio: la Terra di Arcon. David dovrà intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercito di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini. Età di lettura: da 10 anni. Per David è un giorno speciale: è il suo dodicesimo compleanno e ancora non sa che sta per entrare in un mondo di elfi e di fate. La città del cielo. Ossidea di Tim Bruno è un libro fantasy e un inno alla fiaba. Una lettera ricevuta dà a David Dream indicazioni precise: deve attraversare la Terra di Arcon e raggiungere la Città del Cielo. Per farlo dovrà attraversare la porta del tempo e aprire un libro magico. Da questo varco spaziale e dal mondo dell’immaginazione giunge un elfo che, malconcio e quasi morente, offre al protagonista la possibilità di compiere una missione pericolosa: salvare tutti gli elfi dalla malvagità di Kahos. Il piccolo e sofferente amico sussurra a David delle parole in una lingua apparentemente antica e sconosciuta, ma gli offre un corno da suonare che gli permetterà di giungere nella terra di Arcon. Da lì inizia il viaggio di David attraverso la scoperta di personaggi misteriosi e conosciuti solo nelle fiabe e spazi bellissimi e incontaminati fino al raggiungimento della Città del Cielo. Lì inizierà la vera sfida tra eserciti sanguinari e elfi feriti, senza sapere che la vita stessa di David è compromessa da un terribile segreto. Bruno tratteggia così una storia epica dell’immaginazione dove gli elementi della fantasia sono sapientemente coniugati e corredati da una dozzina di illustrazioni di Claudio Prati. Il viaggio poi si rivela metafora della crescita, di un percorso interiore compiuto dal protagonista nell’età clou in cui si valica l’infanzia e l’adolescenza rimanendo sospesi tra realtà e immaginazione. Ossidea è un inno alla natura, un’avventura che tanti ragazzi sognano di vivere per poter spaziare ancora una volta nel mondo della fantasia, prima che il mondo adulto li riporti alla verità. Scienziato, oltre che scrittore di narrativa per ragazzi, Tim Bruno riporta nei suoi libri quegli anni spensierati vissuti nella sua infanzia in campagna. La libertà che si respira in Ossidea è infatti quella di chi si rifugia tra gli alberi a leggere un libro e lì l’immaginazione lo conduce a fare viaggi bellissimi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

LA CITTA' DEL CIELODi L. DANIELA-5 maggio 2012

Ossidea è un fantasy carino, non paragonabile ad Harry Potter, che ha in se alcune somiglianze con LA STORIA INFINITA e HARRY POTTER. Con il primo perché tutto inizia da un libro misterioso fatto di corteccia d'albero e con il secondo perché il protagonista è un ragazzino di undici anni che alla vigilia del suo dodicesimo compleanno riceve uno strano messaggio del padre scomparso che lo esorta ad esplorare un mondo fantastico e misterioso irto di pericoli verso un viaggio necessario per la salvezza di una città soprannominata la città del cielo. Nel momento in cui David viene trasportato in questo mondo sconosciuto, incontra di seguito all'altra strane creature dal linguaggio incomprensibile che fiduciose lo guidano e lo proteggono da pericoli. Il succedersi dei fatti avviene in modo ripetitivo. Dopo una notte tormentata da strani sogni, David incontra una nuova creatura con cui inizia un'altra parte del suo viaggio. Il linguaggio è un po' infantile, naturalmente perché è un libro per bambini, ma francamente non capisco come si possa APPREZZARLO come Harry Potter da un adulto. L'ho trovato noioso, ripetitivo e volte fastidioso. Solo a metà libro il linguaggio delle creature fantastiche si rende comprensibile, parallelamente al modo in cui David gli si adatta e si adatta alla natura benigna che va incontrando e conoscendo.

FantasiosoDi T. Andrea-27 febbraio 2012

"Ossidea. La città del cielo" è il primo volume di una serie fantasy per bambini ma apprezzabile anche da un pubblico più adulto. E' un inno alla natura non solo per i contenuti del romanzo ma anche per la realizzazione del volume stesso all'insegna del rispetto dell'ambiente. Questo è un libro che scorre molto bene ed è caratterizzato da dei personaggi e da degli scenari incredibili e descritti in profondità.

OssideaDi I. Alessia-18 febbraio 2012

Mi aspettavo molto molto di più. Non è il mio genere e mi ha delusa molto! Libro comunque ricco di avventura adatto ai giovanissimi lettori che amano questo genere letterario. In ogni caso aspetto il secondo volume sperando sia meno deludente del primo. Gli autori sono gli stessi autori di Fairy Oak di Elisabetta Gnone... Ma secondo me, questo libro non può essere paragonato alla saga da botteghino Fairy Oak. Però, leggetelo e non lasciatevi influenzare dalla mia opinione molto soggettiva.