Circolo chiuso di Jonathan Coe edito da Feltrinelli

Circolo chiuso

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Vezzoli D.
Data di Pubblicazione:
2 febbraio 2009
EAN:

9788807819391

ISBN:

8807819392

Pagine:
403
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Circolo chiuso

Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scoprire definitivamente cosa sia successo a sua sorella Miriam, scomparsa misteriosamente nel 1978. Il libro, al tempo stesso seguito de "La banda dei brocchi" e romanzo in sé compiuto, conclude un'ideale trilogia costituita da "La banda dei brocchi" (dedicato agli anni Settanta) e da "La famiglia Winshaw" (dedicato agli anni Ottanta).

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

Meno brillante...Di G. Federica-29 maggio 2012

Questo libro di Coe è meno brillante del primo La banda dei brocchi. Il libro è molto scorrevole e l'autore è molto bravo a scandire con il ritmo giusto le varie storie dei protagonisti. E' indispensabile aver letto il primo libro per riuscire a comprendere e capire le varie situazioni. Molto bella la parte di Benjamin il ragazzo che insegue i suoi sogni e il suo amore. Unica pecca di questo libro un finale forse un pò troppo ecclatante per i miei gusti. Un libro però da leggere sicuramente.

Coe non deludeDi Z. Chiara-26 agosto 2011

Ho comprato questo libro immediatamente dopo "La banda dei brocchi" perchè dovevo assolutamente sapere come si erano evolute le vite dei personaggi e dove fossero finiti. Devo dire che sono rimasta veramente soddisfatta e Coe è riuscito a mantenere gli standard che mi aspettavo. Le storie che si intrecciano sono interessanti, mai banali, profonde, nel frattempo la narrazione riesce a mantenere il lettore attaccato alle pagine senza mai annoiare o risultare pesante. Una lettura veramente consigliata!

Fine della serieDi g. franco-29 luglio 2011

Terzo e conclusivo libro della serie che Jonathan Coe ci ha regalato. Siamo arrivati con questo libro alle soglie degli anni duemkila e il libro mantiene le aspettative che ci avevano lasciato i due precedenti romanzi di Coe. Scrittura sempre molto semplice e diretta che cattura il lettore fin dalle prime pagine.

Circolo chiusoDi R. Lidia-4 aprile 2011

Sì, libro appassionante, mi sento di consigliarne la lettura anche a lettori esigenti. Le strade di coloro che ne "La banda dei brocchi" erano solo ragazzi, ora si intrecciano nuovamente e sfociano in qualcosa di più maturo. Coe è sempre bravo a muovere i suoi attori e a donare loro dialoghi godibili e per nulla banali. Nel suo modo di narrare c'è una sorta di intimità in grado di avvolgere il lettore e renderlo partecipe al punto giusto, e per fortuna non strafà mai. Questa storia è ricca di intrecci affrontati con leggerezza e mostrati per quello che sono: vite in movimento che ogni tanto si incrociano. Come accade nella vita. Mi è piaciuto.

Circolo chiusoDi R. Alice-22 febbraio 2011

Anche questo, come i due precedenti, è un libro splendido: amalgama la grande capacità di raccontare persone e vicende con uno stile narrativo lucido, realistico, concreto e talvolta ironico. Non smetterei mai di leggere le pagine scritte da Coe...

Di facile letturaDi B. Saverio-18 ottobre 2010

Ritornano, un pò cresciuti, i protagonisti de "La banda dei brocchi". Devvero un bel libro, soprattutto per il modo in cui scrive Coe.