Il circo della notte di Erin Morgenstern edito da Rizzoli

25 gennaio 2012

rilegato

Trama Il circo della notte

Il circo della notte è un romanzo dalle connotazioni oniriche della scrittrice statunitense Erin Morgenstern. La storia è ambientata a Londra, nel 1886 e i protagonisti sono due maghi, Celia e Marco. Il circo dove si esibiscono nelle loro prodezze appare sempre all'improvviso, di notte. Non ci sono mai annunci che riportano l'evento, il circo appare dal nulla, quando sulla città calano le ombre della sera e, come per incanto, svanisce nel nulla non appena appaiono le prime luci del giorno e allora gli ampi cancelli si chiudono e i tendoni spariscono. E' un luogo magico, il circo dei sogni, dove il confine tra realtà e fantasia non è mai nitido. Qui la mente umana si perde nella magia e tutto diventa possibile. I numerosi appassionati accorrono in massa per poter ammirare le incredibili attrazioni che offre. Ogni notte si esibiscono acrobati volanti e contorsionisti, ma lontano dalle luci del palcoscenico due maghi, da sempre rivali, conducono una sfida senza esclusione di colpi, per dimostrare a tutti chi è il migliore. Il mezzo con cui sfogano le loro ambizioni sono i rispettivi apprendisti, che vengono addestrati con l'unico intento di ottenere la supremazia sull'avversario. Ma, contrariamente a tutte le attese, tra Celia e Marco, i due giovani allievi, nascerà un'attrazione più forte della magia dei loro maestri. L'amore che sboccia scombina i piani dei due maghi e stravolge gli equilibri di forze che regolano l'esistenza stessa del circo. Erin Morgenstern, con il circo di notte, racconta una storia dai contorni fantastici in cui amore e magia si mescolano e si contrappongono.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 6 recensioni

Bella trovataDi C. Martina-6 marzo 2012

Un libro davvero originale e maturo per il suo genere. Ho apprezzato molto l'ambientazione del circo, innovativa, ben curata e descritta così bene dall'autrice da coinvolgere perfettamente il lettore nella vita dei personaggi e nella storia piena di magia e di amore che piacerà sicuramente ad un vasto pubblico, da ragazzi a giovani adulti.

Ottimo libro! Di R. Tania-1 marzo 2012

E' sicuramente una lettura originale e molto, molto particolare, ma davvero non riesco a paragonarlo a Twilight o la saga di Harry Potter. Decisamente è un libro per adulti. Un libro autoconclusivo che non succede spesso nel mondo della letteratura. La prima parte vede la preparazione dei due protagonisti e poi si passa al duello vero e proprio, a fare da sfondo alla storia c'è un circo molto particolare creato apposta per il duello, aperto solo di notte con delle fantastiche attrazioni di magia. Descrizione molto originale, stile di scrittura davvero ricercato ma senza appesantire il lettore, ritmo tranquillo senza tensione. Una cosa che mi è piaciuta è il fatto che l'autrice riesce a creare scene relative al circo cosi reali da dare l'impressione al lettore di essere li.

Il circo della notteDi L. BARGIACCHI-26 febbraio 2012

La magia è la protagonista di questo libro, che si sviluppa come una storia di rivalità e di amore ambientata nel tendone del "Cirque des reves", il circo dei sogni. Un circo i cui spettacoli si svolgono solo di notte, dal crepuscolo all'alba. Una storia piacevole, che racchiude temi cari agli adolescenti, ma che piace un po' a tutti i romantici.

Confermato.Di R. Michele-12 febbraio 2012

Altro successone preannunciato, ma che per lo meno si è mantenuto tale durante la lettura. La parte romanzatasentimentale della vicenda, spumeggia tra le tende di un circo davvero magico. Non è la solita storia, anche se un occhio critico troverebbe similitudini con altri racconti. Comunque mi è piaciuto, ed è quello che conta.

CoinvolgenteDi C. Giuseppe-12 febbraio 2012

Da un'autrice sconosciuta non ci si apetta qualcosa di spettacolare e invece la sorpresa è grande. Un libro che mescola la magia, il mondo dei vampiri. Un mix tra Harry Potter e la saga dei vampiri Twilight. Insomma un'emozione dall'inizio alla fine con scrittura elegante, indicato anche per i meno giovani.

Una storia toccante con un finale inaspettatoDi G. Marino-25 gennaio 2012

Una storia indubbiamente toccante, che spinge a riflettere. Un romanzo-capolavoro che ritrae in maniera efficace. I personaggi sono caratterizzati benissimo. Il libro cmi è particolarmente piaciuto perchè me mette bene in chiaro la vita circense. Lo consiglio davvero a chiunque abbia voglia di leggere divertendosi