Cipì di Mario Lodi edito da Einaudi Ragazzi

Cipì

Data di Pubblicazione:
10 novembre 2015
EAN:

9788866562924

ISBN:

8866562920

Pagine:
118
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi personali e sociali: sessualità e relazioni (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
7 anni
Acquistabile con la

Descrizione Cipì

Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dell'anno, la vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata così l'idea di scrivere insieme la loro storia. Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni. Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: l'amicizia, la solidarietà, la libertà. Nella società di oggi, che sembra averli dimenticati, Cipì propone ai bambini la realtà positiva dei valori umani più alti. Età di lettura: da 7 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Oltre i vetri di una scuolaDi P. Alessandro-30 settembre 2011

Identificandosi in Cipì, i ragazzi della scuola elementare dove Lodi insegnava, i bambini descrivono la loro vita, le loro scoperte, attraverso difficoltà e vittorie. Cipì e la sua compagna Passerì incontrano nel loro percorso tanti personaggi, a volte buoni e a volte cattivi, in un racconto semplice e tenero.

Il mondo attraverso gli occhi di CipìDi c. maria-14 settembre 2011

Cipì è un uccellino che si svezza dalla madre e per la prima volta al di fuori del nido in cui è protetto dalla sua mamma si trova ad affrontare il mondo, così grande e teeribile. Ma Cipì è molto di più: Mario Lodi attraverso la delicatezza di questa storia dipinge le paure di un bambino ed il suo legame preferenziale con la figura di accudimento e rammenta come sia difficile ma affascinante conoscere il mondo.

Ottimo primo libroDi F. Stella-10 agosto 2011

Cipì è il primo libro in assoluto che ho letto completamente da sola l'estate tra la prima e la seconda elementare. Scritto in modo semplice, ma in italiano perfettamente corretto (oggi non è così scontato) , stimola sentimenti positivi come l'amicizia e l'amore per la natura. Indovinate quale sarà il primo libro che regalerò a mia figlia?

Bello e dolceDi b. alfonso-13 dicembre 2010

La storia di un piccolo uccellino che a piccoli passi diventerà grande e desideroso di esplorare il mondo. Una lettura adatta sia ai più piccoli che ai grandi che disiderano ricordare le piccole tenere gioie che la vita offre.

Un inno alla letturaDi g. margherita-13 settembre 2010

Cipì è libro che consiglio a chi vuole imparare ad amare la lettura. Perchè è un libro scritto estremamente bene,commovente e saggio,è un racconto semplice eppure nasconde un aspetto estremamente importante. Ho letto questo libro quando ero una bambina,allora non sapevo cosa significasse amare la lettura,ma grazie a questo libro ho imparato quanto conforto,quanta tenerezza e dolcezza si può trovare in un libro.