Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori

Ciò che inferno non è

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
28 ottobre 2014
EAN:

9788804647126

ISBN:

8804647124

Pagine:
317
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ciò che inferno non è

Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l'estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l'intrico dei vicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, 'u Turco, Madre Natura, per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa... Con l'emozione del testimone e la potenza dello scrittore, Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialoga insieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spense nemmeno di fronte al suo assassino.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

StraconsigliatoDi O. Vincenza-20 marzo 2018

Si tratta di racconti estrapolati dalla vita dell'autore. Il protagonista è un bambino di Palermo costretto a vivere in una società mafiosa. È un racconto verosimile e crudo ma al contempo ironico. La vita risulta una lotta continua.

Ciò che inferno non èDi P. Sebastiano-13 febbraio 2017

La storia tragica di Don Pino Puglisi vista dagli occhi di un adolescente di una Palermo corrotta dalla mafia e dalla povertà. Scritto molto bene e di piacevole lettura per adulti e adolescenti. Forse a tratti esagera in retorica ma nel complesso è un libro toccante e poetico, anche se duro.

Romanzo scorrevoleDi S. Pietro-28 gennaio 2017

Un romanzo che fa riflettere sull'istruzione, sul ruolo dei professori nell'educazione dei ragazzi. Al centro la storia di una giovane ragazza alle prese con i suoi problemi da adolescente. Romanzo scorrevole e facile.

L'amore avrà sempre l'ultima parola.Di P. Beatrice-23 febbraio 2015

Quando si parla di tematiche come mafia, camorra e criminalità organizzata, sembra si stia parlando di cose normali a cui siamo abituati un po' tutti. Ed è proprio da questo tipo di normalità che bisognerebbe fuggire. Don Pino ci fa capire proprio questo: un bambino ha diritto alla sua infanzia, un uomo ha il diritto a lavorare senza subire ricatti, una donna ha il diritto a studiare o lavorare senza avere paura di subire una violenza. Queste non sono cose normali. E Don Pino è l'esempio che con l'amore si ottiene molto di più che con la violenza.