Cinema e psichiatria di Glen O. Gabbard, Krin Gabbard edito da Raffaello Cortina Editore

Cinema e psichiatria

Collana:
Saggi
A cura di:
P. Pancheri
Traduttore:
Zoletto D.
1 novembre 1999

887078617X

Descrizione Cinema e psichiatria

Fin dalla nascita del cinema gli psichiatri hanno studiato i film per comprendere le ragioni del loro fascino sugli spettatori. E già nel 1906 il primo psichiatra faceva la sua comparsa in un cortometraggio. Da allora psichiatria e cinema non hanno mai cessato di incrociarsi, allontanarsi, intersecarsi di nuovo, come mostrano gli autori di questo testo. Da Freud a Woody Allen, da Melanie Klein a Ingrid Bergman, da Lacan a Humphrey Bogart, passando per Casablanca, Psycho e Alien, il volume ricostruisce i modi in cui psichiatri e psichiatria sono stati rappresentati al cinema, soffermandosi sugli stereotipi che hanno influenzato tali rappresentazioni. Scritto da uno psichiatra e da una studiosa di cinema e letteratura, il testo si rivolge sia agli esperti di problemi della psiche (che scopriranno perchè è importante conoscere gli ultimi successi al box office) sia agli appassionati di cinema (che potranno finalmente capire il segreto dei silenzi di Humphrey Bogart, delle nevrosi di Woody Allen e delle virtù terapeutiche di Robin Williams). - Gli autori Glen O. Gabbard è direttore dell'Istituto di psicoanalisi di Topeka e professore di Psichiatria presso la facoltà di Medicina dell'Università del Kansas a Wichita. É autore di diversi volumi, fra cui Psichiatria psicodinamica (Cortina, Milano 1995) e responsabile della sezione cinematografica dell'International Journal of Psycho-analysis. Krin Gabbard insegna cinema, letteratura e cultural studies alla State University di New York a Stony Brook.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile