Cinema e didattica dell'italiano L2 di Pierangela Diadori, Paola Micheli edito da Guerra Edizioni
Discreta reperibilità

Cinema e didattica dell'italiano L2

Descrizione Cinema e didattica dell'italiano L2

Questo manuale è pensato per gli studenti universitari, italiani e stranieri, di didattica dell'italiano L2 e per gli insegnanti che intendono utilizzare il cinema come strumento didattico. Cento anni di cinema italiano rappresentano una straordinaria documentazione dei mutamenti epocali vissuti in Italia dalla società, dalla cultura, dai costumi e dalla lingua. I primi due capitoli ripercorrono a grandi linee gli sviluppi della produzione cinematografica italiana e internazionale dalle origini a oggi, con particolare riferimento al film come documento storico e al rapporto tra cinema e letteratura. Seguono due capitoli dedicati all'analisi della lingua del cinema italiano dalle origini a oggi, una riflessione sui codici non verbali e sui modelli culturali che emergono dal grande schermo e sui fattori di attrattività del cinema e sulle sue potenzialità per l'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti stranieri. Il volume alterna riflessioni teoriche, esempi e schede di lavoro per i docenti, fornendo anche quattro unità didattiche costruite su film italiani di recente produzione, pronte per essere fotocopiate e usate in classe.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Cinema e didattica dell'italiano L2