Cime tempestose. Ediz. integrale di Emily Brontë edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Cime tempestose. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Bianchi Oddera M.
Data di Pubblicazione:
22 Maggio 2014
EAN:

9788854165076

ISBN:

8854165077

Pagine:
320
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa rosa di ambientazione storica
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Cime tempestose. Ediz. integrale

È questa un'opera del tutto isolata nella tradizione narrativa inglese. In essa l'aspro realismo del quotidiano vive di misteriose e inquietanti tensioni onirico-simboliche e di cupe fiammate emotive, all'interno di una struttura narrativa di grande saldezza ed efficacia. Vi domina la figura di Heathcliff il quale, animato da una passione distruttiva, svolge nel libro la funzione "fatale" del vendicatore spietato, vero "replicante" di tante devastanti figure del gothic novel britannico; ma il suo tirannico porsi come l'inflessibile dark hero nasce da una disperata infelicità di fondo e lo porta a vivificare la propria morte con quella della donna amata, in una sorta di aspirazione erotico-panteistica che conferisce alla sua figura dimensioni assolutamente inedite. Introduzione di Mario Lunetta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Passioni e tormenti, senza sdolcinatezzeDi M. Valentina-10 Aprile 2018

Credo sia un'opera di grande potenziale, ma purtroppo non sempre espresso appieno. Resta ad ogni modo un riferimento imprescindibile per la letteratura ottocentesca, e quindi certamente da leggere. L'amore totalizzante, estremo, tra espressione e rinnegamento, porta i protagonisti ad essere continuamente oggetto della nostra mutevole simpatia-antipatia, solidarietà-condanna, fino alla risoluzione finale.

Un amore atipicoDi k. emy-2 Aprile 2018

Romanzo romantico unico nel suo genere, l'autrice descrive un amore totalitario e autodistruttivo, un amore perfettamente coerente con la sua ambientazione: la brughiera inglese dell'800, tempestosa e ventosa. C'è qualcosa di insano che lega i protagonisti dal giorno in cui si conoscono a quello della loro morte. Se volete un classico romantico diverso dagli altri leggetelo.

Cime tempestoseDi V. Eleonora-30 Gennaio 2017

Ho odiato ogni personaggio. Non se ne salva uno, neanche per sbaglio. Cathy è una delle personalità più egoiste e detestabili della storia. Heathcliff non è da meno ed è pure violento. Nelly è egoista… La storia ti rapisce, è scritta benissimo, però complessivamente non mi è piaciuto.

IntensoDi P. Denisia-28 Gennaio 2017

Un romanzo che esplora i sentimenti umani nelle loro più profonde contraddizioni. L'ho molto apprezzato perché straordinariamente trasparente nell'analisi dei rapporti umani. La storia dei protagonisti è come una tempesta di sentimenti che coinvolge tutti intorno a loro. Lo stile è particolarmente ricco e meno scorrevole della scrittura della Austen, per esempio, ma colpisce perché si adegua alle personalità dei personaggi, molto diverse tra loro.