Cime tempestose. Ediz. integrale di Emily Brontë edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Cime tempestose. Ediz. integrale

Editore:

Rizzoli

Collana:
Bur ragazzi
Traduttore:
Masini B.
Data di Pubblicazione:
14 luglio 2016
EAN:

9788817088015

ISBN:

8817088013

Pagine:
379
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa rosa di ambientazione storica
Acquistabile con la

Trama Cime tempestose. Ediz. integrale

Un uomo in cerca di solitudine capitato per caso nella proprietà di un certo Mr Heathcliff e una governante prodiga di racconti: comincia da qui la narrazione a ritroso delle intricate vicende di Wuthering Heights, ovvero Cime Tempestose, severa dimora che sfida le intemperie in cima a una collina, nella brughiera dello Yorkshire. Tutto ha inizio quando il capofamiglia, Mr Earnshaw, torna da un viaggio a Liverpool insieme a un orfano di pelle, occhi e capelli scurissimi, lo adotta e lo fa crescere nella sua casa. Ma le cose non vanno come sperato: il piccolo Heathcliff, dall'indole violenta e aggressiva, entra subito in contrasto con Hindley e Catherine, i due figli di Mr Earnshaw. Le liti e le gelosie tra bambini sono poca cosa in confronto alla tempesta dell'amore che esplode, impetuoso, inesorabile e distruttivo, fra Catherine e Heathcliff, cresciuti insieme, inseparabili; e che continua a segnare le loro vite anche quando Catherine sposa Linton, il compassato, elegante, debole vicino di casa. "Se tutto il resto crollasse, e lui restasse, io continuerei a esistere; e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annullato, l'Universo diventerebbe un enorme estraneo. Non ne farei parte. Il mio amore per Linton è come le foglie del bosco. Il tempo lo cambierà, lo so bene, come l'inverno cambia gli alberi". Età di lettura: da 13 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Passioni e tormenti, senza sdolcinatezzeDi M. Valentina-10 aprile 2018

Credo sia un'opera di grande potenziale, ma purtroppo non sempre espresso appieno. Resta ad ogni modo un riferimento imprescindibile per la letteratura ottocentesca, e quindi certamente da leggere. L'amore totalizzante, estremo, tra espressione e rinnegamento, porta i protagonisti ad essere continuamente oggetto della nostra mutevole simpatia-antipatia, solidarietà-condanna, fino alla risoluzione finale.

Un amore atipicoDi k. emy-2 aprile 2018

Romanzo romantico unico nel suo genere, l'autrice descrive un amore totalitario e autodistruttivo, un amore perfettamente coerente con la sua ambientazione: la brughiera inglese dell'800, tempestosa e ventosa. C'è qualcosa di insano che lega i protagonisti dal giorno in cui si conoscono a quello della loro morte. Se volete un classico romantico diverso dagli altri leggetelo.

Cime tempestoseDi V. Eleonora-30 gennaio 2017

Ho odiato ogni personaggio. Non se ne salva uno, neanche per sbaglio. Cathy è una delle personalità più egoiste e detestabili della storia. Heathcliff non è da meno ed è pure violento. Nelly è egoista… La storia ti rapisce, è scritta benissimo, però complessivamente non mi è piaciuto.

IntensoDi P. Denisia-28 gennaio 2017

Un romanzo che esplora i sentimenti umani nelle loro più profonde contraddizioni. L'ho molto apprezzato perché straordinariamente trasparente nell'analisi dei rapporti umani. La storia dei protagonisti è come una tempesta di sentimenti che coinvolge tutti intorno a loro. Lo stile è particolarmente ricco e meno scorrevole della scrittura della Austen, per esempio, ma colpisce perché si adegua alle personalità dei personaggi, molto diverse tra loro.