I cigni di Leonardo di Karen Essex edito da Bompiani

I cigni di Leonardo

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Cristofori A.
Data di Pubblicazione:
3 ottobre 2007
EAN:

9788845259494

ISBN:

8845259498

Pagine:
392
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I cigni di Leonardo

Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche, l'una cadde in rovina dopo una giovinezza promettente, l'altra raggiunse passo dopo passo una posizione di straordinaria influenza sulle arti e gli affari politici dell'Italia rinascimentale. In questo romanzo storico, narrato in flashback da Isabella che medita sulla tomba della sventurata sorella, rivivono gli intrighi di corte e le passioni travolgenti di una stagione creativa, machiavellica e drammatica della storia italiana, intrecciati al destino di Leonardo da Vinci, che sotto la loro ala protettrice diede vita ai suoi capolavori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Tre e mezzoDi G. Irene-15 marzo 2012

Tre e mezzo, quasi quattro, ma arrotondato per eccesso al fine di alzare di un poco la media di questo prodotto. Di Karen Essex ho letto, oltre questo volume, "Dracula in Love" ma purtroppo, nonostante ami il Rinascimento, debbo dire che è riuscita molto meglio con l'altro libro. Non lo sconsiglio, comunque.

Cronaca rosa del Rinascimento italianoDi C. Lorena-3 febbraio 2012

Un frammento di storia italiana ripercorso attraverso la sfera privata ed emotiva dei personaggi della statura di Ludovico il Moro, Isabella e Beatrice d'Este, Francesco Gonzaga e immancabilmente il giovane artista Leonardo Da Vinci, il tutto sullo sfondo politicamente frammentario dell'Italia rinascimentale.

I cigni di LeonardoDi S. Carmela-13 agosto 2011

Isabella e Beatrice sono due giovani ed affascinanti ragazze, sorelle e figlie del duca di Ferrara: rivalità ed affetto le legano l'una all'altra. La prima, intelligente ed esperta d'arte, va in sposa Francesco Gonzaga, signore di Mantova; la seconda, più ingenua ed impulsiva, finisce per essere la moglie di Ludovico Sforza. Le loro vite, insieme a quella di Leonardo da Vinci, si intrecceranno come in una danza...

DeludenteDi S. Vantaggiato-10 agosto 2011

Nel romanzo "I cigni di Leonardo" il genio dell'artista citato nel titolo è solo un accattivante pretesto per una divagazione, solo a tratti, dotta. Il tema centrale del romanzo è la rivalità tra le due sorelle Isabella, sposata Gonzaga e Beatrice sposa di Ludovico il Moro; il rapporto infelice tra le due è acuito dalla contesa dei favori dell'artista. L'autrice, poi, si sofferma a lungo sul personaggio di Isabella.

I cigni di LeonardoDi C. Gabriella-17 luglio 2011

Piacevole lettura, anche se non memorabile. Karen Essex qui è ben lontana dalle future vette ben più alte raggiunte con "Dracula in Love", però resta un libro per nulla brutto. Inoltre è sempre piacevole leggere qualcosa che può offrire uno squarcio di Rinascimento, sicuramente una delle epoche più felici d'Italia.

I cigni di LeonardoDi I. Zara-27 dicembre 2010

Fra le sorelle Isabella e Beatrice d'Este, figlie del duca di Ferrara, c'è un forte legame d'affetto misto a rivalità. Colta ed astuta l'una e ribelle ed ingenua l'altra, le due si batteranno in un intreccio di passioni e trame segrete...