Cielo di sabbia di Joe R. Lansdale edito da Einaudi

Cielo di sabbia

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Conti L.
Data di Pubblicazione:
21 giugno 2011
EAN:

9788806208578

ISBN:

8806208578

Pagine:
234
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Cielo di sabbia

Un ritratto caldo e affettuoso dell’adolescenza, con i suoi problemi e le sue infinite risorse. Uno stile diretto ed efficace. Un umorismo a tratti irresistibile. Una serie di omaggi divertiti e divertenti all’America degli anni Trenta, tra banditismo alla Dillinger e lotte sociali: molto più semplicemente, Joe Lansdale al meglio di sé. Oklahoma, anni Trenta. Jack ha appena finito di seppellire entrambi i genitori e si aggira tra le rovine della sua casa, distrutta da una delle tempeste di sabbia che sconvolgono lo Stato, quando vede arrivare Jane e suo fratello Tony. Anche loro hanno perso tutto quello che avevano, e vagano in un mondo senza vita, nel quale tutto, dalle piante al cibo, è sommerso sotto uno strato di polvere rossa. Ai tre ragazzi non rimane che rubare una macchina (il cui padrone è morto anche lui nella tempesta) e partire alla volta del Texas orientale, nella speranza di trovare pace e un’occasione per ricominciare a vivere. Ma la strada fino in Texas, tra rapinatori e vagabondi, cavallette e alligatori, deliziose vedove e spietati sfruttatori, si rivelerà lunga e tortuosa, e costringerà i tre ragazzi a crescere e a confrontarsi con quel misto inestricabile di malvagità e solidarietà che alberga in ogni essere umano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Carino ma... SuperficialeDi S. Gerarda-17 maggio 2012

Un romanzo che sembrerebbe carino, una lettura gradevole ma niente di così eclatante. Il tutto si rivela un pò "leggero", cioè non tocca nel profondo questa lettura rimane in superfice. Proprio per questo non mi è molto piaciuto, anche se non si legge con molta fatica. Lo stile è abbastanza semplice, infatti secondo me la pecca di questo romanzo è solo il fatto di dover un poco approfondire la storia.

Nella "dust bowl"Di M. Cristina-11 febbraio 2012

Un bellissimo romanzo di formazione che può ricordare certi classici della letteratura americana. Siamo in piena grande depressione e nel mezzo di una terribile siccità. Jack, ragazzino dell'Oklahoma, è costretto ad abbandonare la sua terra ed ad affrontare il mondo. Lo accompagnano Jane, ragazzina ribelle ma determinata, ed il fratellino di lei. Nonostante l'ambientazione anni trenta tuttavia, la scrittura è contemporanea, con un senso morale che è tipico della società di oggi, molto"politically correct", e descrizioni che sfociano nel grottesco.

STATI UNITI ANNI 30Di b. grazia-30 agosto 2011

Autore che conosco ed ho già apprezzato, devo dire che non mi ha deluso nemmeno in questo spaccato della vita negli anni 30 negli stati del sud degli Stati Uniti. Ragazzini che imparano subito a "cavarsela da soli", tempeste di sabbia distruttive, povertà e depressione. Il carattere dei protagonisti, che emerge subito, permette a tutti e tre di riscattarsi e trovare una strada nella vita. Lettura scorrevole e veloce.