Ci chiamavano banditi di Guido Petter edito da Giunti Junior

Ci chiamavano banditi

Data di Pubblicazione:
23 gennaio 2008
EAN:

9788809056343

ISBN:

8809056345

Pagine:
288
Formato:
cartonato
Argomento:
Temi sociali: guerre e conflitti (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
10 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Ci chiamavano banditi

Per chi vuole conoscere uno scorcio di storia contemporanea attraverso una testimonianza reale, tradotta in letteratura, ecco la storia di un gruppo di partigiani. "Nemo-tre" (questo sarà il suo nome di battaglia) è un giovane che decide di salire un giorno sui monti della Valdossola per unirsi ai partigiani, nella lotta di liberazione contro i fascisti. Dal primo timido e non facile approccio con i compagni più esperti, all'inserimento e all'accettazione nel gruppo, attraverso imprese, scontri, emozioni, discussioni che testimoniano per il protagonista un cammino di crescita in una condizione del tutto anomala e un po' inquietante. Alla fine, con la liberazione, sembrano sciogliersi nella vittoria le ansie, le paure, i dubbi. Età di lettura: da 9 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Una lettura molto adatta ai ragazzi di oggiDi p. barbara-28 dicembre 2018

Il mondo descritto nel libro è veramente molto diverso da quello attuale ma i sentimenti del protagonista sono validi anche oggi e gli ideali che vengono proposti particolarmente importanti anche ai giorni nostri.

Il partigiano Nemo-treDi T. Roberto-13 marzo 2012

Un ragazzo racconta la sua guerra, da partigiano. E' scappato da casa, nell'inverno del '44, per andare a combattere in montagna. Si è unito ai partigiani, poco per volta ha imparato le loro regole, si è reso utile come ha potuto. Ci ha messo tanto a scegliersi un nome di battaglia, Nemo-tre. E' stato testimone di atti di coraggio e tradimenti, di soprusi e di fucilazioni. Insieme ai suoi giovani compagni ha scoperto la difficoltà di fare le scelte giuste.

La guerra partigiana raccontata da Nemo-TreDi P. Luigi-11 luglio 2011

Guido Petter in questo libro racconta l'esperienza diretta vissuta tra i partigiani sui monti della Valdossola, fino alla tanto auspicata liberazione. Si tratta di una testimonianza importante, raccontata in modo lucido e imparziale da Petter. L'autore ripercorre la sua esperienza evidenziando gli aspetti positivi e le contraddizioni di chi ha contribuito in modo decisivo alla liberazione dal Nazifascismo. Un libro che consiglio di leggere a tutti