Chronic City di Jonathan Lethem edito da Il Saggiatore

Chronic City

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Pannofino G.
Data di Pubblicazione:
29 aprile 2010
EAN:

9788842816010

ISBN:

8842816019

Pagine:
457
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Chronic City

Chase Insteadman è l'ex bambino prodigio di un vecchio telefilm. Tira avanti sfruttando ciò che resta della fama passata e il rinato interesse dei media per la sua relazione con Janice Trumbull, un'astronauta bloccata nello spazio, dalla quale riceve e-mail d'amore. A Chase si affianca Perkus Tooth, un ex critico musicale disoccupato con la passione per i cheeseburger, le cospirazioni e l'arte. Perkus aiuterà l'amico durante un percorso di formazione che lo condurrà a rivedere la sua ingenua interpretazione della realtà, andando oltre l'apparenza. Lo scenario è l'autoreferenziale isola di Manhattan, lacerata fra la decadenza culturale odierna e un glorioso passato intellettuale, terrorizzata da una gigantesca tigre che semina distruzione per le strade abitate da gente ricca, ossessionata dalla fama e da lettori del New York Times che preferiscono leggere la rivista in una versione war-free scaricabile da internet, che non tiene conto dell'11 settembre. "Chronic City" è un vivido ritratto di Manhattan e delle sue paranoie, raccontate attraverso gli occhi di un outsider, con lo humor e la straordinaria immaginazione di Jonathan Lethem.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanzo di formazione psichedelicoDi u. giovanni-21 marzo 2011

E' la storia di Chase Insteadman, della sua relazione con Janice Trumbull e del rapporto con Tooth, un ex critico musicale disoccupato amante dei cheeseburger. Un percorso formativo iperreale di cui Manhattan è l'ideale proscenio. Solito humor e visione lisergica del grande Lethem.

Chronic CityDi m. teresina-13 febbraio 2011

Lehem in questo suo nuovo lavoro ci trascina ai margini della virtualità e del mondo meccanico nel suo solito stile ai limiti del classiceggiante. Trainata da forti emozioni, l'opera non consente la minima tregua al lettore. L'immaginazione di leham è quanto di meglio offrà la letteratura inglese contemporanea.