Chocolat di Joanne Harris edito da Garzanti Libri

Chocolat

Traduttore:
Grandi L.
Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2007
EAN:

9788811683346

ISBN:

8811683343

Pagine:
338
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Chocolat

Siamo a Lansquenet-sous-Tannes, un villaggio al centro della Francia, dove la vita scorre placida. Un po' troppo placida: sono rimasti soprattutto gli anziani - contadini e artigiani - mentre i giovani sono partiti verso la città. È una comunità chiusa, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla Chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa e inizia ad aiutare chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

AppassionanteDi C. Bruno-6 marzo 2012

Un romanzo meraviglioso, dai piaceri e dal gusto raffinato. Una divertente storia del cioccolato, di magia e al contempo d'amore, capace di deliziare il palato di ogni singolo lettore. Il ritmo è incredibilmente incalzante, mai noioso e fortemente piacevole fin dalle prime pagine. Chocolat è divenuto anche un bellissimo film. Consigliato!

Un nuovo saporeDi b. veronica-19 gennaio 2012

La prima pagina di questo libro per me è come una porta... La apri... Ti inoltri lentamente... Ma una volta dentro sei talmente coinvolto che non vuoi più uscirne! Una storia che parla delle piccole cose, quelle veramente importanti, a partire da una semplice tazza di cioccolata che riesce a strappare sorrisi anche laddove non ce ne sono più!

Da regalare e regalarsi!Di M. Mara-4 luglio 2011

Francia, Vianne Rocher (!) , una donna dall'aura misteriosa si trasferisce con la figlioletta in un bigotto paesino del sud e proprio durante la Quaresima apre una cioccolateria che cambierà per sempre il destino dei suoi abitanti. Il sindaco conservatore, la disperata Josephine, la frigida Caroline Clairmont, l'affascinante zingaro Roux... I personaggi sono di quelli che ti entrano dentro e non ti abbandonano più, la scrittura è brillante, mai banale e per niente prolissa. Il classico libro che non vorresti finisse mai... Se avete un'amica del cuore, questo è un libro da regalare assolutamente.